RICORDO DI ANNA SGHERRI
Anna Sgherri Costantini, già ispettrice centrale del Ministero della Pubblica Istruzione, attivissima e infaticabile anche se in pensione da anni, anima della Rete “Passaggi” e socia fondatrice di SISUS nonché Presidente onoraria insieme a Clotilde Pontecorvo, è venuta purtroppo a mancare lo scorso 17 settembre 2014.
Sul sito un breve ricordo di Lei, mentre stiamo organizzando delle iniziative per onorare la Sua memoria nel modo che Le sarebbe stato più congeniale, vale a dire con dei Convegni di Studio, di cui vi daremo notizia.
Intanto a Lei va il nostro immenso GRAZIE e un forte pensiero affettuoso.
SISUS & PASSAGGI : UNA NUOVA STAGIONE
Il 2014 da poco concluso è stato un anno fondamentale per la nostra attività. Anzitutto si sono fatti ancora più stretti i legami tra la Rete “Passaggi” e l’associazione SISUS. A conclusione delle giornate di formazione di Pergine Valdarno – dal 6 all’8 AGOSTO 2014, si veda sotto – è stata formalizzata dai rispettivi Organismi Costitutivi una deliberazione che si era venuta man mano concretizzando a partire da incontri, formali e informali, avviati nel mese di marzo, e che è stata definitivamente sancita nel Direttivo tenutosi a Roma il 16 dicembre 2014. In conseguenza della quale le due realtà “gemelle” – l’una fatta di scuole, l’altra di persone – uniscono le proprie forze a partire dal sito web, che viene unificato, e dal programma annuale delle iniziative, che sarà elaborato congiuntamente. I rispettivi organismi direttivi manterranno la propria autonomia e tuttavia, salvo casi eccezionali debitamente motivati, si ripromettono di operare in modo congiunto e/o coordinato. Appena le condizioni logistiche ed economiche lo consentiranno saranno apportate le necessarie modifiche allo Statuto di Passaggi; ciò non è necessario per SISUS che ha già formalmente regolamentato nel proprio atto istitutivo la collaborazione con la Rete e la consonanza di azione, obiettivi e finalità.
Perciò questa newsletter, come tutte le successive, sarà portavoce di entrambe le realtà associative, come evidenziato dalla stessa intestazione. Il nuovo sito si trova al link www.lasocietainclasse.it.
CONVOCAZIONE DELLE ASSEMBLEE ORDINARIE
L’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’anno sociale 2013-2014 già convocata per Martedì 8 Aprile 2014, in Roma, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, non si è potuta tenere per assoluta mancanza del numero legale degli aventi diritto. Lo stesso dicasi per l’Assemblea annuale della Rete, che si sarebbe dovuta programmare Martedì 16 Dicembre 2014, in Roma, presso l’Istituto “Luigi Sturzo”.
Poiché, a norma dei rispettivi Statuti, ove non fosse possibile per cause di forza maggiore espletare i lavori dell’assemblea in presenza, è data facoltà ai presidenti di distribuire il materiale informativo relativo ai vari punti all’o.d.g. brevi manu o per via telematica, fissando con lo stesso mezzo le modalità di votazione sui punti necessari, è stato concordato tra le due presidenti, Paola Bruschi e Amelia Stancanelli, di considerare la presente newsletter come informativa esauriente dell’attività sociale. Pertanto, avvenuta la ricezione della stessa da parte di tutti gli aventi diritto, si aprirà il dibattito sul sito e nello stesso si porranno le modalità e i termini per la votazione dei documenti.
I documenti contabili – preventivi e consuntivi – saranno pubblicati solo per i soci e con modalità riservata.
- Consulta l’o.d.g. dell’Assemblea SISUS
- Consulta il verbale del 16 dicembre 2014
- Vedi come partecipare al dibattito e votare
QUARTO SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE SISUS - PASSAGGI
A Pergine Valdarno (AR) nella ormai tradizionale cornice dei nostri incontri estivi di formazione e progettazione, messa come sempre a disposizione dalla carissima e ospitale Antonella Fatai, dal 6 all’8 agosto 2014 si sono incontrati esponenti e dirigenti dell’Associazione e della Rete per fare il punto sulla situazione e discutere dell’immediato futuro delle due realtà, denso, come si vedrà dal prosieguo di questa newsletter e dai documenti allegati, di proposte, prospettive e progetti. Ha partecipato attivamente alle intense giornate la “madre nobile” della Rete Passaggi e presidente onoraria di SISUS Clotilde Pontecorvo.
Nell’arco delle tre giornate si è svolto anche un Direttivo di SISUS, nonché una visita-incontro con l’èquipe dell’Associazione “Rondine Cittadella della Pace onlus” e il suo presidente Franco Vaccari, nell’auspicabile prospettiva di una reciproca collaborazione.
- Leggi il verbale di Pergine 2014
- Leggi il verbale del Direttivo SISUS
- Leggi il resoconto della visita a Rondine
- Consulta i progetti di Rondine per gli studenti:
Bando Rondine & Anno di Eccellenza a Rondine
INIZIATIVE NAZIONALI PASSAGGI-SISUS
-
Nel pomeriggio dell’8 aprile 2014 si è svolto a Roma presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, un seminario nazionale sul tema
SCUOLA E CULTURA DELLA VALUTAZIONE. Dialogo tra idee e pratiche - Cosa e come valutare?
Dopo il saluto di Paola Bruschi e di Amelia Stancanelli, ha preso la parola la onorevole Silvia Costa, parlamentare europea e componente delle Commissioni Cultura e Istruzione, Diritti della Donna e Uguaglianza di Genere, e della Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari Interni, che si è detta lieta di ospitare l’iniziativa auspicando il successo dei lavori. Al centro del pomeriggio, l’intervento della presidente dell’INVALSI, prof.ssa Annamaria Ajello, cui è seguito un interessante dibattito.
- Vai alla sezione dedicata sul sito
- Leggi il report dell’evento
- Consulta le slide dell’intervento Ajello
- Consulta le slide dell’intervento Fatai
-
Il 16 dicembre 2014 a Roma, presso la Sala Rossa dell’Istituto Luigi Sturzo nel cinquecentesco Palazzo Baldassini (link alla scheda illustrativa) progettato da Antonio da Sangallo, si è svolta una intensa giornata di studi sul tema
VALORIZZAZIONE DELLE SCUOLE - Il processo di valutazione e autovalutazione
Si è inteso, con questa giornata, dare seguito al discorso iniziato ad aprile sulla valutazione, focalizzando stavolta in particolare la Valutazione di Sistema, anche alla luce dei documenti normativi emanati in questo lasso di tempo, che introducono dal corrente anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado l’obbligo del RAV (Rapporto di Autovalutazione). In prospettiva si auspicava un confronto tra scuola e istituzioni sul tema di scottante attualità, vista la presenza programmata di esponenti del MIUR, dell’INVALSI e del Parlamento. Purtroppo imprevisti e improrogabili impegni hanno impedito la partecipazione sia del Direttore Palumbo che dell’on.le Nardelli, ed ancora una volta è toccato ad Annamaria Ajello rispondere ai numerosi interrogativi che sono stati posti dapprima sotto forma di intervista e successivamente nel libero dibattito.
Dopo il buffet, una breve e “intrigante” conversazione con il Segretario Generale dell’Istituto Sturzo dott. Giuseppe Sangiorgi, per fare il punto sull’importanza del “fare rete”, nonché sulle molteplici sfaccettature sottese proprio al termine stesso. A seguire, le relazioni esplicative e di approfondimento sulle implicazioni delle procedure di valutazione e autovalutazione per le scuole, con il prezioso contributo della Dirigente Scolastica Anna Maria Di Falco e delle docenti Stefania Stefanini e Antonella Fatai, valutatrice INVALSI.
- Leggi il programma
- Leggi le motivazioni dell’iniziativa
- Consulta le slide dell’intervento Di Falco
- Consulta le slide dell’intervento Stefanini-Fatai
- Leggi i nodi problematici sottoposti alla Ajello
SISUS FORMATORE PER I DOCENTI DEI LES
SISUS è stata chiamata dal MIUR come partner per l’anno scolastico 2014-15 per la progettazione delle attività formative rivolte ai i docenti dei Licei di Scienze Umane, opzione Economico-Sociale (dal MIUR denominati LES) unitamente a AEEE-Italia, SIE e Fondazione Rosselli. Mentre le prime due, come lo scorso anno, gestiranno le attività rivolte ai docenti di Economia e Diritto, SISUS e Fondazione Rosselli si occupano del versante delle Scienze Umane.
Le attività sono state introdotte da un seminario in presenza, svoltosi a Roma nell’intera giornata del 13 novembre 2014 (Il Liceo Economico-Sociale verso il primo esame); successivamente si è dato il via ad una serie di webinar (lezioni interattive online) che focalizzeranno i temi delle due discipline in vista della seconda prova del prossimo Esame di Stato
È questa una ulteriore preziosa occasione per mettere al servizio delle scuole quel patrimonio di competenze e esperienze di buone pratiche maturate nella Rete Passaggi ed in SISUS in più di un decennio di lavoro sul campo, confronto e studio nelle nostre “piazze” virtuali e nelle innumerevoli iniziative nazionali e locali.
- Leggi il programma del seminario del 13/11/2014
- Leggi la sintesi dei lavori
- Guarda il video integrale della mattinata
- Consulta le slide dell’intervento di Francesca Traclò
- Leggi l’intervento di Gioia Di Cristofaro Longo
- Consulta il programma dei webinar
- Ascolta la registrazione dei webinar già svolti
INIZIATIVE SVOLTE IN PARTNERSHIP - COLLABORAZIONI
-
con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo
Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica
Dalle Indicazioni alla pratica didattica
Il progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo avviato nel 2012/13 è stato esteso a quelli di ogni ordine e grado nell’anno scolastico 2013/2014, e, visto l’interesse e il coinvolgimento significativo dei docenti e degli alunni delle classi partecipanti, successivamente ampliato ai docenti di italiano della scuola primaria e della secondaria di primo grado nonché ai docenti del biennio delle scuole secondarie di II° grado della provincia. Il primo incontro di presentazione di quest’anno si è tenuto in data 16 gennaio 2015, presso il Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo.
Il progetto prosegue con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati tramite il nostro sito.
-
Con la sezione messinese di ITALIA NOSTRA
Le pietre e i cittadini. Idee e strumenti per educare al patrimonio culturale
Corso di aggiornamento per i docenti svolto in due giornate intensive (27 ottobre e 14 novembre 2014), che prevede una manifestazione conclusiva (entro maggio 2015) di presentazione dei lavori svolti dagli studenti a seguito di un percorso di ricerca - azione e della partecipazione al concorso per gli studenti indetto da Italia Nostra.
I quartieri si incontrano. Città e territorio. Prove tecniche di cittadinanza
Progetto rivolto agli studenti delle scuole della Quinta Circoscrizione di Messina, inserito nel progetto globale del Comune di Messina “I Cento Passi delle Scuole” e in partenariato, oltre che con Italia Nostra, con il Consiglio della V^ Circoscrizione, l’Istituto Comprensivo “Villa Lina-Ritiro” e due scuole superiori del quartiere (Liceo Artistico “Basile” e Istituto Professionale “Antonello”). Prevede incontri con esperti, ricerche sul territorio, produzione di materiali e manifestazioni conclusive, interessando un arco di circa tre mesi. Il primo incontro è previsto per il 28 febbraio 2015.
-
Con il Liceo “Carducci” di Trieste
Con l’Istituto “Pacifici De Magistris” di Sezze (LT)
L’alternanza scuola – lavoro
Corso di aggiornamento per i docenti, con gli interventi di Maria Teresa Santacroce
-
Con l’Istituto “Pacifici De Magistris” di Sezze (LT)
Europa 2014-2020. Opportunità e risorse
Giornata di aggiornamento per i docenti e dirigenti del Centro Italia (27 gennaio 2015), con l’ intervento del dott. Fabrizio Melorio, responsabile dell’Area Formazione e Sviluppo dell’Istituto Luigi Sturzo
PASSAGGI & SISUS PER IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE DELLE SCUOLE
Come è noto, è al via il sistema di valutazione delle scuole: i Dirigenti sono invitati a compilare il questionario scuola on-line entro il 28 febbraio 2015.
Come abbiamo più volte ribadito nella nostra corrispondenza con le scuole, appartenere ad una rete con soggetti accreditati dal MIUR è importante nell’ottica del processo di autovalutazione varato da quest’anno a livello istituzionale (si ponga attenzione, in particolare, alle domande da 31 a 37 del Questionario). Altrettanta importanza riveste – nella prospettiva della “Buona Scuola”, ma non solo per questo – la formazione e l’aggiornamento costante del personale. Pertanto invitiamo le scuole della nostra rete a sfruttare tutte le potenzialità che questa può offrire, progettando con noi le proprie iniziative di formazione. Tanto più che, alla luce delle recenti deliberazioni, l’adesione non prevede più la corresponsione di una quota a priori, ma soltanto una compartecipazione alle spese nelle iniziative progettate congiuntamente. SISUS e Passaggi mettono a disposizione di chi ne faccia richiesta le proprie risorse in competenze, tra cui la prof.ssa Antonella Fatai, componente dello staff regionale SNV dell’USR Toscana
- Leggi la Circolare e stampa il Questionario
- Vai al link dedicato
- Contattaci per le tue richieste
NEWS SUL SITO
-
Documento su “La Buona scuola”
È sicuramente apprezzabile l’attenzione che il documento sulla Buona Scuola riserva alla formazione dei docenti. Ne mettiamo in rilievo i punti a nostro avviso più significativi.
-
Presentazione del libro di Marco Rossi Doria “Con l’altro davanti Conversazione con Clotilde Pontecorvo”. Rondine (AR), 15 Gennaio 2015, con l’intervento di entrambi.
- Per saperne di più
-
Recensione a cura di Claudia Petrucci del testo di Paolo Maddalena, Il territorio bene comune degli italiani (Donzelli 2014)
- Leggi
-
"Community SISUS" : ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.
- Clicca qui per sapere come fare
ISCRIZIONI SISUS
PAGAMENTO QUOTA 2014-2015
SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.
Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
L’inizio dell’ anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale. L’anno corrente quindi si concluderà il prossimo 31 agosto. Invitiamo dunque i soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
a cura della redazione di La Società in Classe