NEWS
Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. AOODGPER.6425 del 3 agosto 2011, SISUS ha trasmesso la programmazione delle iniziative promosse per il quadrimestre Gennaio-Aprile 2012.
La scheda si potrà consultare – dopo la scadenza prescritta del 22 dicembre - nel sito del MIUR / Istruzione, all’ indirizzo:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/docenti/iniziative_formazione.shtml
INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE
Seminario di studio “Costruire un curricolo nella scuola delle competenze”
in collaborazione con i Licei “Turrisi Colonna” e “Galileo Galilei” di Catania
Il seminario si innesta su un lavoro che da circa due anni SISUS porta avanti in collaborazione con la rete di scuole regionale "Arethusa", per approfondire le problematiche relative al curricolo - con particolare riferimento ai Licei delle Scienze Umane e opzione, ma con occhio attento a tutti gli altri indirizzi - in connessione con le richieste della "scuola delle competenze"
La proposta risponde alle indicazioni sulle misure di accompagnamento del riordino. Si rifarà ad un modello "generale" di intervento per la formazione elaborato all’ interno del CTS di SISUS ed affidato ai suoi operatori. I temi affrontati partono dall'identità dei Licei in questo quadro per approfondire poi la declinazione delle competenza e degli OSA, gli approcci educativi, metodologici e didattici, la didattica laboratoriale, il CLIL, l'epistemologia e la didattica delle discipline nelle diverse aree.
- in collaborazione con l’ Associazione Context
Il seminario – a cura di Antonella Fatai, coatch per la formazione del personale docente nel progetto “Piano per la diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali” per l’ Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica - si inserisce nel progetto di un pool di associazioni culturali, sul tema : " Scuola e tecnologia 2.0: sintonizzarsi sulle competenze digitali degli studenti", che si propone di presentare strategie ed esperienze funzionali a declinare in modo formativo le competenze tecnologiche dei ragazzi ormai “nativi digitali”
Febbraio 2012, Messina: Seminario “I docenti da ri-formare. Costruire competenze trasversali nella scuola di oggi e di domani”
L' incontro, che si avvarrà della collaborazione del prof. Giuseppe Giordano, è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado per sollecitare la riflessione sui problemi di una formazione adeguata alle mutate esigenze dei giovani, ipertecnologici ma bisognosi di bussole culturali. Pone l' accento sulla trasversalità delle competenze chiave e indaga gli strumenti per una loro traduzione nella didattica. A margine dell’ incontro – che si svolgerà al Circolo Picwick, libreria-caffè di Messina – è prevista una rassegna di saggi e documenti multimediali utili per la didattica nei Licei.
LEGGI: Giuseppe Giordano, Transdisciplinarità e decima epistemologica
(attenzione: i materiali sono riservati ai soli soci SISUS, quindi dovrai accedere al sito con i tuoi dati personali)
NONO CONVEGNO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS
Dal 29 al 31 marzo 2012 si svolgerà a Rovereto (TN) il IX Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi”, della quale SISUS è diretta filiazione, e che pertanto fin dalla sua costituzione ufficiale (2008) le si è affiancata annualmente nella progettazione e nella gestione delle iniziative
“Il liceo delle scienze umane. Un nuovo dialogo tra umanisti e scienziati. Saperi e linguaggi nelle pratiche educative.”
Il tema del convegno affronta il problema del superamento delle due culture - scientifica e umanistica - per dar luogo ad una "terza cultura", che tenda a ridefinire i significati più profondi della vita nell' ottica di una visione dialettica e pluralistica dei saperi. La scienza e la tecnologia per far quello che appartiene alla "prima cultura", in una prospettiva culturale e didattica.
La scheda di iscrizione sarà attiva sul sito di "Passaggi" dall'1 al 31 gennaio 2012.
VAI al sito della rete Passaggi per i dettagli
INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE
Questionario sulle competenze geografiche e su come salvarle
Facendo seguito ad uno spunto di discussione presente nei materiali del Convegno di Verbania (Claudia Petrucci, Insegnare Lettere e Geografia) ed in previsione di corsi di formazione e di produzione di materiali, SISUS e Passaggi hanno promosso una indagine – tramite questionario - per provare a esplorare sorti e possibilità di salvaguardia delle competenze geografiche nei nostri indirizzi. Le competenze geografiche (rinunciamo volutamente a parlare di "Geografia" come disciplina/materia a sé) sono parte delle competenze sociali e farle evaporare sarebbe davvero un peccato.
L’ iniziativa, aperta da ottobre (ne abbiamo dato notizia con la precedente newsletter), ha già avuto un certo riscontro; tuttavia è ancora possibile partecipare almeno fino a metà gennaio : chi non lo avesse fatto è dunque ancora in tempo!
Leggi la relazione finale sui risultati del questionario
Laboratorio di aggiornamento “Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche)” a cura di Antonella Fatai
Dal 2009 al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena viene utilizzata una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, piattaforma adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti- studenti, percorso elaborato a partire da risultati di precedenti ricerche condotte nell’ambito di progetti scolastici realizzati nell’arco di un decennio. > vai al sito
Ecco le proposte per la scuola secondaria:
- entrare in Sigma2 spazio, dedicato agli alunni del penultimo ed ultimo anno di scuola Secondaria di secondo grado, finalizzato alla preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze con recupero delle difficoltà in matematica. Il lavoro adotterà le stesse modalità di svolgimento già seguite nel precedente anno:
- lavoro individuale sulle “pillole” di conoscenza (lettura e soluzione dei quesiti);
- confronto in classe virtuale con i docenti conduttori su eventuali difficoltà incontrate o dubbi sorti nel corso del lavoro individuale;
- confronto e discussione in classe standard con i docenti e tra studenti;
- simulazione di prove con l’utilizzo di test d’ingresso relativi a edizioni precedenti.
- entrare in sigma1 spazio finalizzato specificatamente al recupero affettivo e cognitivo in Matematica e pertanto attuabile fin dalla I classe della Scuola secondaria di secondo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.
- entrare in sigma0 spazio finalizzato specificatamente sviluppare il giusto rapporto affettivo e cognitivo con la Matematica tale spazio è aperto ai docenti e studenti della Scuola secondaria di primo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.
“Pacchetto” di letture guidate sul tema
“Tecnologia e sapere. I nativi digitali a scuola”
A cura di Stefania Stefanini
Leggi tutto... (attenzione: i materiali sono riservati ai soli soci SISUS, quindi dovrai accedere al sito con i tuoi dati personali)
Contributo del prof. Giuseppe Giordano su
“Transdisciplinarità e decima epistemologica - Costruire competenze trasversali nei nuovi licei”
Si tratta di una interessante conversazione tenuta dall’ Autore - professore di Storia della Filosofia e di Filosofia della Scienza nell’ Università di Messina e componente del Centro Studi Filosofia della complessità Edgar Morin operante nella medesima Università - con il collegio dei docenti del Liceo Ainis di Messina.
Leggi tutto... (attenzione: i materiali sono riservati ai soli soci SISUS, quindi dovrai accedere al sito con i tuoi dati personali)
ISCRIZIONI SISUS
SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.
Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci a versare la nuova quota, e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
Per sapere come fare VAI al sito ......