CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA
A norma dell’ art. 9 dello Statuto, e del Regolamento che ne costituisce parte integrante, è convocata l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’ anno sociale 2011-2012 Giovedì 29 Marzo 2012, presso la Sala Conferenze del MART di Rovereto (TN), alle ore 11.00 in prima convocazione e, mancando il numero legale, nello stesso luogo alle ore 11.45, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno
- Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
- Ratifica verbale del 19 agosto 2011 - già inviato e approvato per posta elettronica come previsto dallo Statuto - e delle relative decisioni ivi assunte dal CTS (quota annuale, integrazione CTS, programma annuale);
- Approvazione del conto consuntivo annuale;
- Elezione del Presidente e del Vicepresidente, e nomina del segretario alla scadenza biennale;
- Varie ed eventuali.
NONO CONVEGNO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS
Dal 29 al 31 marzo 2012 si svolgerà a Rovereto (TN) il IX Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi”, della quale SISUS è diretta filiazione, e che pertanto fin dalla sua costituzione ufficiale le si è affiancata annualmente nella progettazione e nella gestione delle iniziative
Il liceo delle scienze umane. Un nuovo dialogo tra umanisti e scienziati. Saperi e linguaggi nelle pratiche educative.
Il tema del convegno affronta il problema del superamento delle due culture - scientifica e umanistica - per dar luogo ad una "terza cultura", che tenda a ridefinire i significati più profondi della vita nell' ottica di una visione dialettica e pluralistica dei saperi. La scienza e la tecnologia per far quello che appartiene alla "prima cultura", in una prospettiva culturale e didattica.
INIZIATIVE SISUS SVOLTE
Giovedì 12 gennaio 2012 - LICEO SCIENTIFICO “GALILEI” - CATANIA
Venerdì 13 gennaio 2012 - LICEO “TURRISI COLONNA” - CATANIA
Seminario di studio per i docenti:
Costruire un curricolo nella scuola delle competenze
È continuato il lavoro portato avanti da SISUS in collaborazione con la rete di scuole regionale "Arethusa", sulle problematiche relative al curricolo - in connessione con le richieste della "scuola delle competenze". Ricco e vario il materiale prodotto.
LEGGI la sintesi
Accedi ai materiali (clicca sui link nella pagina del resoconto del seminario)
Vai al sito del Liceo “Turrisi Colonna”
Giovedì 19 Gennaio 2012 - CENTRO CONGRESSI FRENTANI - ROMA
Seminario "SCUOLA E TECNOLOGIA 2.0" - in collaborazione con l’ Associazione Context
Focus sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
relatore: prof.ssa Antonella Fatai
Viene ripercorsa la storia della LIM, esplorate le sue caratteristiche di grande duttilità, analizzate le ampie possibilità di utilizzo per i docenti e gli studenti.
LEGGI la sintesi
Accedi alla presentazione
Venerdì 17 Febbraio 2012 - Libreria “Circolo Pickwick” - MESSINA
Tavola rotonda:
Docenti da ri-formare... per una scuola ‘sostenibile’
L’accento si è puntato sulla trasversalità delle competenze chiave e sugli strumenti per una loro traduzione nella didattica. A margine dell’ incontro una rassegna bibliografica ragionata di testi coerenti con il tama trattato e immediatamente disponibili nella sede del dibattito.
LEGGI la sintesi e consulta la bibliografia
Guarda le immagini
Giovedì 23 Febbraio 2012 - Liceo “N. Machiavelli” - FIRENZE
Progetto: “Habitat, habitus di quell’@bitante che vive sulla terra appeso alle sue scoperte scientifiche”
Relazione:
Fantasia e libertà: dal mondo piatto alle ipersuperfici
relatore: prof.ssa Antonella Fatai
L’ intervento si inserisce in un progetto del Liceo “Machiavelli” finalizzato alla conoscenza ed all’approfondimento di alcune questioni fondamentali relative al rapporto tra habitat ed habitus, che riserva particolare attenzione alle implicazioni dell’etica della terra e dell’ambiente con l’intento di sviluppare, a questo riguardo, capacità di analisi, di argomentazione e di valutazione critica da parte dei giovani destinatari nei confronti delle problematiche attinenti la filosofia del paesaggio e la filosofia dei borghi.
INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE
Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. AOODGPER.6425 del 3 agosto 2011, SISUS ha trasmesso la programmazione delle iniziative promosse per il quadrimestre Gennaio-Aprile 2012.
Entro il 27 aprile 2012 sarà inviata la programmazione per il quadrimestre maggio – agosto.
Le schede dovrebbero essere consultabili nel sito del MIUR / Istruzione, all’ indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/docenti/iniziative_formazione.shtml che tuttavia non sempre risulta aggiornato. Contestualmente le informazioni dovrebbero essere inviate a tutte le scuole.
Il condizionale è d’ obbligo in quanto, a tutt’ oggi, sul sito del MIUR risultano pubblicate solo le schede relative al primo quadrimestre.
Corso di aggiornamento:
L' identità dei Licei : curricolo, competenze, epistemologia e didattica
Seguire e interpretare il Riordino
Liceo “Rosmini” di Grosseto - in collaborazione con i Licei della Toscana
Il progetto del corso si rifà ad un modello "generale" di intervento per la formazione elaborato all’ interno del CTS di SISUS ed affidato ai suoi operatori. L’ inizio, già previsto per il febbraio 2012, per motivi organizzativi è slittato ad aprile, e vedrà impegnate tre giornate (23 aprile, 10 maggio, prima metà di settembre).
INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE
Questionario sulle competenze geografiche e su come salvarle
Facendo seguito ad uno spunto di discussione presente nei materiali del Convegno di Verbania (Claudia Petrucci, Insegnare Lettere e Geografia) ed in previsione di corsi di formazione e di produzione di materiali, SISUS e Passaggi hanno promosso una indagine – tramite questionario - per provare a esplorare sorti e possibilità di salvaguardia delle competenze geografiche come parte integrante delle competenze sociali, e quindi assolutamente da salvare.
Leggi la sintesi dei risultati del questionario
Leggi le domande del questionario
Dal 2009 al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena viene utilizzata una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, piattaforma adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti- studenti, percorso elaborato a partire da risultati di precedenti ricerche condotte nell’ambito di progetti scolastici realizzati nell’arco di un decennio.
Ecco le proposte per la scuola secondaria:
- entrare in Sigma2 spazio, dedicato agli alunni del penultimo ed ultimo anno di scuola Secondaria di secondo grado, finalizzato alla preparazione ai test d’ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze con recupero delle difficoltà in matematica. Il lavoro adotterà le stesse modalità di svolgimento già seguite nel precedente anno:
- lavoro individuale sulle “pillole” di conoscenza (lettura e soluzione dei quesiti);
- confronto in classe virtuale con i docenti conduttori su eventuali difficoltà incontrate o dubbi sorti nel corso del lavoro individuale;
- confronto e discussione in classe standard con i docenti e tra studenti;
- simulazione di prove con l’utilizzo di test d’ingresso relativi a edizioni precedenti.
- entrare in sigma1 spazio finalizzato specificatamente al recupero affettivo e cognitivo in Matematica e pertanto attuabile fin dalla I classe della Scuola secondaria di secondo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.
- entrare in sigma0 spazio finalizzato specificatamente sviluppare il giusto rapporto affettivo e cognitivo con la Matematica tale spazio è aperto ai docenti e studenti della Scuola secondaria di primo grado, con modalità analoghe a quelle elencate sopra.
NEWS SUL SITO
Selezione di articoli sul rapporto tra le scienze umane e sociali, l'economia e la politica.
A cura di Stefania Stefanini
ISCRIZIONI SISUS
SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.
Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci a versare la nuova quota, (€ 20) e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
Per sapere come fare VAI al sito