Newsletter FEBBRAIO-APRILE 2015

News

 

scuola

 

NEWS SUL SITO

  • Dov’è  finita  la  “buona scuola” ?

Documento di SISUS sul Disegno di Legge del Governo n. 2994,  “Disposizioni in materia di autonomia scolastica, offerta formativa, assunzioni e formazione del personale docente, dirigenza scolastica, edilizia scolastica e semplificazione amministrativa”.

Nello scorso novembre 2014 abbiamo partecipato, come decine di cittadini e di esponenti dell'associazionismo e  della scuola, alla consultazione indetta dal governo sul documento “la buona scuola”, cercando di sottolinearne elementi positivi e negativi, di forza e di debolezza, naturalmente dal punto di vista di una associazione professionale che si occupa e preoccupa eminentemente di formazione del personale. 

Adesso, di fronte alla bozza che sarà posta all’esame e alla discussione del Parlamento, torniamo ad interrogarci su quanto di quei buoni propositi sia realmente stato travasato nel ddl e come le premesse ivi poste siano state effettivamente recepite e trasformate in articoli di legge.

 

RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI SISUS

Si è tenuta a Roma, sabato 11 aprile, presso l’abitazione della nostra presidente onoraria Clotilde Pontecorvo, che affettuosamente l’ha messa a nostra disposizione, una riunione straordinaria del Direttivo e del CTS di SISUS, allargata ai membri della redazione del sito web per discutere di urgenti e importanti problemi relativi alla vita dell’Associazione e alla sua attività corrente.

 

FORMAZIONE PER I DOCENTI DEI LES

In base all’accordo stipulato con il MIUR si sono conclusi i webinar sui temi delle Scienze Umane in previsione dell’imminente esame di Stato dei LES, da parte di SISUS e Fondazione Rosselli, in parallelo con quelli di Economia curati da SIE ed AEEE. A partire dallo scorso 12 gennaio 2015, e fino al 3 aprile sono state svolte nove lezioni, curate da Carlo Borzaga (2 incontri), Gioia Di Cristofaro Longo, Nicola Palmarini, Francesca Traclò, Giacomo Costa, Michele Faioli, Carmine Pappalardo, Maurizio Sorcioni.  A conclusione è stato somministrato un questionario i cui dati sono stati  elaborati e consegnati al MIUR.

 

INIZIATIVE IN CORSO

Procede, secondo la programmata tabella di marcia, il progetto stilato in partnership con la sezione messinese di ITALIA NOSTRA, con il Consiglio della V^ Circoscrizione e con l’Istituto Comprensivo “Villa Lina-Ritiro”,  e sponsorizzato dal Comune di Messina nell’ambito del progetto nazionale “I Cento Passi delle Scuole

  • I quartieri si incontrano. Città e territorio. Prove tecniche di cittadinanza

rivolto agli studenti delle scuole della Quinta Circoscrizione di Messina. Martedì 17 marzo, dopo una fase di incontri tra gli esperti e i docenti, si è condivisa la prima mattinata con i bambini del Comprensivo “Villa Lina – Ritiro”, in due turni per le classi interessate della primaria e della secondaria di I grado, con la partecipazione del presidente del V quartiere, Santino Morabito, e dell’architetto Luciano Marabello. Tutti i bambini hanno assistito alla presentazione del progetto, con la descrizione del quartiere, dei suoi confini, visione di mappe della città di Messina e loro “lettura”.

I lavori proseguiranno adesso separatamente per le varie classi con i rispettivi insegnanti – come definito in un ulteriore incontro svoltosi il 21 aprile - per essere poi riassemblati in vista della conclusione che si avrà nel prossimo anno scolastico, entro dicembre.

 

INIZIATIVE  PROGRAMMATE

Nell’incontro dell’ 11 aprile sono state programmate le seguenti iniziative, ancora in fase di definizione e comunque da realizzare entro la fine del corrente anno solare:

  • Convegno sul curricolo del Liceo delle Scienze Umane – da svolgere a Roma entro settembre-ottobre,  puntando anche su un coinvolgimento attivo del  MIUR.
  • Iniziativa per onorare il ricordo di Anna Sgherri. La proposta è di pubblicare un volume in Suo onore, inserendovi anche gli atti del convegno, e di farne poi la presentazione ufficiale a Roma, possibilmente al Ministero dell’Istruzione, dal momento che Luigi Berlinguer ha dato personalmente la propria disponibilità.
  • Iniziativa a Messina sulla pubblicazione “Tutti i numeri della scuola”, curata da Emanuele Barbieri, che è stata presentata a Roma lo scorso marzo. Si sta già lavorando per coinvolgere a livello locale le Associazioni che hanno condotto le ricerche, CIDI, AIMC, ProteoFareSapere, per una giornata / pomeriggio di lettura e dibattito.
  • Iniziativa a Messina in collaborazione con il Liceo “Turrisi Colonna” di Catania sul Rapporto di Autovalutazione a partire dallo stato di sviluppo dei vari “compiti” spettanti alle scuole in base ai calendari assegnati dal MIUR.

 

NOTIZIE DALLE SCUOLE  DELLA   RETE    

 

  • Giornata di studio sul RAV

Al Liceo Statale “L. Ariosto” di Ferrara, in convenzione con SISUS, si sono svolti,  il 17 aprile 2015, un incontro di formazione per i docenti ed uno con gli studenti,  tenuti da Antonella Fatai, membro del nostro comitato tecnico-scientifico e valutatrice INVALSI.

 

  • Dall’accoglienza all’integrazione

L’ISISS “Pacifici e De Magistris”, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Karibù”, con la Cooperativa IACS e sei comuni del Lazio (Latina, Aprilia, Maenza, Monte San Biagio, Roccagorga e Sezze), con il patrocinio del CIR (Consiglio Italiano per i rifugiati)  ha organizzato a Latina il 16  Marzo 2015 un intenso pomeriggio di approfondimento sul problema di scottante attualità. È stato proiettato lo spot “La porta”, di Giancarlo Loffarelli, che ha vinto il primo premio al concorso Nazionale “Fammi vedere” indetto dal CIR, presieduto da Roberto Zaccaria e trasmesso sulle tre reti Rai. L’incontro è stato coordinato da Luigi Mantuano, componente del nostro CTS.

 

  • Nell'ombra di un inquieto respiro

Lodi, Teatro alle Vigne, 10 Aprile 2015 - Dalla Casa Circondariale di Lodi parole e suoni per un labirinto/percorso di scrittura creativa e teatro.

Il Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi, in collaborazione con la locale Casa Circondariale, ha organizzato uno spettacolo, ideato da Giacomo Camuri, componente della nostra Redazione,  con la consulenza di esperti e docenti del territorio. Il progetto ha concluso gli incontri, lo stage e il laboratorio di scrittura creativa nel carcere, a cura della scuola, che si sono sviluppati nel corso dell’anno scolastico.

 

ALTRE  INIZIATIVE   

  • Progetto Valutazione e Miglioramento

Formia, 28 Aprile 2015. Un seminario su “La scheda di osservazione in classe”

 

ISCRIZIONI SISUS

PAGAMENTO QUOTA  2014-2015

Ricordiamo ai soci che il nostro anno sociale coincide con quello scolastico, e quindi quello corrente si concluderà il prossimo 31 agosto. Invitiamo dunque quei soci che non lo avessero già fatto (pochi, in verità) a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.

SISUS  vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.

 


a cura della redazione di La Società in Classe