- presidente : Maria Teresa Santacroce (tetaomega@tiscali.it)
- vice-presidente : Luigi Mantuano (mantuanosilvestro@gmail.com)
- tesoriere : Amelia Stancanelli
COMITATO TECNICO – SCIENTIFICO
- Laura BINETTI
- Loretta CARDARELLI
- Josette CLEMENZA
- Isabella DE RENZI
- Antonella FATAI
- Luigi MANTUANO
- Lucia MARCHETTI
- Aldo MUCIACCIA
- Andrea ODDI
- Claudia PETRUCCI
- Maria Pia PUGLESE
- Maria Teresa SANTACROCE
- Amelia STANCANELLI
Laura Binetti, docente di Filosofia, Scienze Umane e Sociali presso il Liceo Statale "Tommaso Fiore" di Terlizzi (Ba), in pensione dal 2023, è stata cooptata nel CTS nel 2017 grazie all'esperienza maturata in questi anni come formatrice e ricercatrice. Settori di competenza, Scienze Umane, Progettazione e Valutazione per competenze, gestione dell'Alternanza Scuola-Lavoro.
Loretta Cardarelli, cooptata nel CTS nel 2024 grazie all'esperienza maturata in questi anni come docente innovaatrice e ricercatrice.
Josette Clemenza docente di Filosofia, Scienze Umane nel Liceo “Emilio Ainis” di Messina, ha maturato una lunga esperienza nella formazione, e nel coordinamento di gruppi di lavoro nei seminari di aggiornamento dei docenti. I maggiori settori di competenza sono quelli delle Scienze Umane e Sociali, dello stage formativo e della didattica integrata, tanto per i docenti quanto per gli studenti.
Isabella De Renzi, cooptata nel CTS nel 2024 grazie all'esperienza maturata in questi anni come docente innovatrice ericercatrice.
Antonella Fatai, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Classico e Musicale di Arezzo è formatrice in didattica della Matematica ed è stata per molti anni esperta in metodi e tecniche della formazione in rete, attualmente si occupa di formazione docenti e di innovazione didattica. Oltre che docente di Matematica e Fisica presso il liceo Classico di Arezzo è Inoltre è docente di Matematica presso Rondine Cittadella della Pace, per molti anni ha collaborato con il dipartimento di matematica “Roberto Magari” dell’Università degli studi di Siena occupandosi di recupero delle difficoltà in Matematica. Si è occupata quale esperta nazionale di valutazione delle scuole per INVALSI.
Luigi Mantuano, Luigi Mantuano è docente di Filosofia e Scienze Umane nell’ ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze (LT), comandato MiM presso Sisus. Ha un curriculum caratterizzato dall’azione contemporanea su più campi di interesse: la ricerca filosofico-teologica e delle scienze sociali, l’attività didattica nei licei e nei processi di sperimentazione della scuola superiore italiana, l’attività di studioso post-dottorato in ambito accademico, la formazione socio-politica. Si occupa in particolare dei processi politici e d’innovazione nella Riforma della Scuola Secondaria Superiore.
Lucia Marchetti, docente di Storia, Filosofia e Scienze Sociali, in pensione. Nel 2000 ha fatto parte del Gruppo di lavoro nazionale sul Liceo delle Scienze Sociali e nel 2004 ha contribuito alla fondazione della Rete di scuole Passaggi del cui sito è responsabile. Si occupa di formazione docenti e di innovazione didattica in particolare sui temi della relazione educativa e dello stage formativo.
Andrea Oddi, cooptato nel CTS nel 2024 grazie all'esperienza maturata in questi anni come docente innovatore e ricercatore
Claudia Petrucci, Membro del comitato scientifico di Sisus. Phd in Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Mastery of Health and the Global Environment, Harvard University Center Ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana e Latina, Storia e Geografia nei Licei. Svolge attività di formazione e ricerca sulle relazioni tra apprendimento e organizzazione didattica, sulle strategie di integrazione tra i percorsi disciplinari, e tra questi e le esperienze extra-murali degli studenti, nel campo prioritario dell'educazione alla sostenibilità. Dal 2019, nell'ambito di convenzione specifica tra l'Associazione SISUS e il DIEC Unige, collabora al progetto didattico Le Insidie dei Luoghi. Il progetto (rivolto a studenti universitari e, dal 2023, anche di secondaria superiore) si focalizza sulle trasformazioni positive e negative che le attività umane e lo sfruttamento economico imprimono ai luoghi (le città, le aree interne, le aree costiere) e sulle letture e interpretazioni che ne danno i soggetti coinvolti. Dal 2023 fa parte del Gruppo di esperti del progetto unige LAURA (Valuation of natural assets and services and European Green Deal) .
Maria Pia Pugliese, cooptata nel CTS nel 2024 grazie all'esperienza maturata in questi anni come docente innovatrice e ricercatrice.
Maria Teresa Santacroce, docente di Filosofia, Scienze Umane e Sociali presso il Liceo Statale di Terlizzi (Ba), è stata per vari anni comandata presso l'USR Puglia ed attualmente ha un dottorato di ricerca presso l'Universuità di Bari. Da diversi anni si occupa in particolare di didattica dell’insegnamento e di progettazione dei processi formativi, svolge attività di progettazione e di formazione per i docenti. Si occupa della progettazione, organizzazione e sperimentazione di corsi postsecondari.