Newsletter gennaio-marzo 2013

SISUS News

 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


Sabato 23 Marzo 2013 si è svolta a Latina, nella Sala Conferenze del Centro per l’Aggiornamento per il personale della Scuola del MIUR, presso il Polo Agrario dell’ITS “San Benedetto” di Borgo Piave, l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’anno sociale 2012-2013,  che ha discusso e deliberato sul seguente ordine del giorno :

  1. Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
  2. Approvazione del conto consuntivo annuale;
  3. Varie ed eventuali.

INIZIATIVE    SISUS    SVOLTE


DECIMO  CONVEGNO NAZIONALE   PASSAGGI-SISUS
Dal 21 al 23 marzo 2013 si è svolto a Latina  il X Convegno Nazionale della Rete di scuole “Passaggi” e di SISUS. Il tema di quest’anno  - Anno Europeo della cittadinanza e decimo anno dalla nascita della Rete  -  era :
La società in classe. Esperienze a confronto per  una cittadinanza attiva e responsabile.

Nelle tre intense giornate di lavori si sono avvicendati gli esperti – Annamaria Ajello, Gian Marco Proietti, Silvano Tagliagambe, Clotilde Pontecorvo, Marco Braghero, Gioia Di Cristofaro Longo – coordinati e presentati da esponenti di “Passaggi” e di SISUS, e si sono svolti intensi lavori dei gruppi che erano in programma.
Il delicato momento in cui si è svolto il convegno non ha consentito la presenza di esponenti  politici, tuttavia si sono registrate adesioni di figure di riferimento fondamentali nell’organigramma del MIUR, quali Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica del Dipartimento Istruzione, e Lucrezia Stellacci, Direttore Generale Capo Dipartimento per l’Istruzione, lche, benché non abbiano potuto presenziare, hanno richiesto di essere informate dei nostri lavori e a cui pertanto sarà consegnata ampia documentazione.

Grazie al consueto prezioso lavoro del nostro comune webmaster, Alberto Facchini, dai link sul nostro sito si può accedere al sito di “Passaggi” dove si potrà vedere “il convegno per immagini” e si potrà scaricare il fascicolo che riassume tutta la storia di questi dieci anni di convegni (gli ultimi cinque con la collaborazione di SISUS).
Su entrambi i siti sono in via di pubblicazione tutti i documenti utili per seguire le varie fasi del convegno e i documenti prodotti.

 

SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA  SISUS-ITALIA NOSTRA
Secondo le linee programmatiche tracciate nell’ Assemblea di Rovereto (marzo 2012), SISUS ha intrapreso una fattiva collaborazione con le associazioni ambientaliste cercando anche di stabilire rapporti che vadano oltre il singolo impegno locale o momentaneo. In questa prospettiva è stato siglato un protocollo d’intesa con “Italia Nostra”, nell’ottica di una più ampia ed articolata visione dell’educazione alla cittadinanza.
Dato che le forze del volontariato rimangono sempre troppo esigue a fronte del ponderoso impegno che il problema della formazione richiede costantemente, creare una comunità di intenti con chi persegue obiettivi congruenti ed analoghi ai nostri è sicuramente un modo per ampliare il campo di azione ottimizzando le risorse.

 

INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE


Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. n. AOODGPER.5529 del 17 luglio 2012, SISUS trasmetterà entro la data prescritta del 27 aprile la scheda relativa alle iniziative programmate  per il quadrimestre Maggio - Agosto 2013.
L’elenco delle iniziative delle varie associazioni dovrà  essere inviato dal Miur per conoscenza a tutte le scuole, come previsto dalla normativa e le schede pubblicate nel sito del MIUR / Istruzione,www.istruzione.it  (Sezione DOCENTI/iniziative_formazione, ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI QUALIFICATE E RELATIVE INIZIATIVE DI FORMAZIONE).

Le iniziative formative promosse da SISUS quale Soggetto qualificato sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo:
Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica
Proseguirà con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati

 

RINVII

 


Siamo entrati ormai nella fase finale dell’ anno scolastico, e abbiamo ben presente che si tratta di un periodo delicato e ricco di impegni, tra libri di testo, consigli, scrutini, chiusura progetti, preparazione esami, e quant’altro… Perciò insieme ai gruppi organizzatori si è presa la decisione di rinviare al mese di settembre/ottobre due iniziative già programmate e particolarmente importanti, dalle quali ci aspettiamo – in contesti e ambiti diversi, ma ugualmente significativi – ricadute di ampio respiro per l’ azione didattica dei colleghi. Si tratta delle attività che seguono, per le quali daremo informazioni precise con le prossime newsletter e comunque sul sito.

“Rivalorizzazione etica e professionale del ruolo docente”
Conferenza/Convegno organizzata in collaborazione con il Dipartimento Istruzione della LUNID e con il CIDI Nazionale, sotto il patrocinio del MIUR.
Sono intanto pervenuti alla sede organizzatrice della LUNID numerosi e significativi riscontri del test di percezione culturale sul rapporto docenti, discenti, genitori. Come precisato nel programma, infatti, i lavori vogliono avere un taglio operativo e concreto e partire proprio dal sentire degli “attori” della comunicazione scolastica in prima persona.

“Le competenze dei docenti, tra fruizione estetica e osservazione sociale”  (titolo provvisorio)
Promosso insieme alla sezione messinese di “Italia Nostra”, il corso è rivolto a docenti delle province di Messina e Catania di ogni ordine e grado di scuola, e fa parte di un articolato progetto che prevede quattro incontri con i docenti, per svilupparsi poi in attività di laboratorio nelle scuole con gli studenti, per sensibilizzare all'educazione ambientale e ai Beni Culturali con un'attività formativa orientata alle scienze umane in inscindibile nesso con le scienze naturali e in prospettiva transdisciplinare.

 

INIZIATIVE   DIDATTICHE ONLINE


CORSO  DI  LOGICA online per gli studenti  - a cura di Antonella Fatai
Superare i test d'ammissione alle facoltà a numero chiuso e ad accesso programmato non è mai stato semplice per nessuno. In particolare gli studenti trovano grande difficoltà ad affrontare la sezione del test dedicata alla logica. La scuola non sempre offre una preparazione adeguata a superare prove complesse come quelle di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Per questo abbiamo deciso di offrire un corso on-line dedicato per iniziare ai test di logica.
Preghiamo i colleghi di voler diffondere l’ iniziativa tra i propri studenti e invitarli magari ad un passaparola! Va sottolineato che il contributo economico richiesto è davvero simbolico – addirittura dimezzato per le scuole della Rete Passaggi - ma vuol essere un incoraggiamento per farci conoscere meglio, e creare un ponte significativo e utile con gli studenti.

“Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree  scientifiche)
Prosegue il laboratorio di aggiornamento a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena, che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.

 

NEWS  SUL  SITO

 


Recensione del testo "Sociologia dei Digital Media", di Marco Centorrino e Angelo Romeo (Franco Angeli, 2012, p. 208, € 27), a cura di Amelia Stancanelli

Recensione del testo "Amor Loci : suolo ambiente e cultura civile", di Paolo Pileri e Elena Granata,  (LibreriaCortina, Milano 2012), a cura di Claudia Petrucci

"Community SISUS": ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.

 

ISCRIZIONI    SISUS
PAGAMENTO QUOTA  2012-2013


cagnolinoSISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
L’inizio dell’anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale 2012-2013. Invitiamo dunque i soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.