SISUS TRA GLI ENTI QUALIFICATI DAL MIUR
Il MIUR ha comunicato (protocollo n. AOODGPER.6503 del 4 agosto 2011) che con decreto del 3 agosto 2011 SISUS è stato incluso nell’ elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.
E’ un prestigioso traguardo, che ci spinge a proseguire sulla strada intrapresa per fare sempre più e sempre meglio.
INIZIATIVE SISUS SVOLTE
21 Maggio 2011 - LICEO GINNASIO STATALE “GALILEO” - FIRENZE - SEMINARIO NAZIONALE - “La filosofia e i saperi scientifici nella società e nella scuola italiana: modelli teorici ed esperienze a confronto. La Formazione Docente tra Continuità e Innovazione”
in rappresentanza di SISUS la prof.ssa Antonella Fatai, docente di Matematica nel Liceo Classico “Petrarca” di Arezzo, ha svolto la relazione : "Insegnare Matematica ai Nativi Digitali"
20 luglio 2011 - GENOVA
SEMINARIO promosso da : Movimento federalista europeo, Osservatorio Europa, Flare, Crbm, Transform, European Alternatives
“Cittadinanza europea di residenza”
in rappresentanza di SISUS la prof.ssa Claudia Petrucci, docente di Geografia a riposo, ha svolto la relazione : “Loro la crisi noi la speranza”
17-19 agosto 2011- PERGINE VALDARNO
SECONDO SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE, PROGETTAZIONE E STUDIO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI SISUS
LEGGI il verbale e vai ai documenti
INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE
Corso di formazione online per i docenti
“Le tecnologie al servizio della didattica : la LIM”
LEGGI il programma e/o Iscriviti
Questionario sulle competenze geografiche e su come salvarle
Facendo seguito ad uno spunto di discussione presente nei materiali di Verbania (Claudia Petrucci, Insegnare Lettere e Geografia) ed in previsione di corsi di formazione e di produzione di materiali, SISUS e Passaggi hanno promosso una indagine – tramite questionario - per provare a esplorare sorti e possibilità di salvaguardia delle competenze geografiche nei nostri indirizzi. Le competenze geografiche (rinunciamo volutamente a parlare di "Geografia" come disciplina/materia a sé) sono parte delle competenze sociali e farle evaporare sarebbe davvero un peccato.
Sarebbe importante riuscire a fare arrivare le risposte entro la fine di novembre.
(leggi la relazione finale sulle risposte al questionario)
Giornate di studio e approfondimento sul curricolo ad un anno dal Riordino – Presentazione del programma sociale di SISUS 2011-12
Previste tra la fine di ottobre e novembre 2011 per le scuole della Sicilia, in collaborazione con la rete di scuole “Arethusa”:
- A MESSINA - Per le Province di Messina, Palermo, Agrigento, Trapani
- A CATANIA - Per le Province di Catania, Siracusa, Enna, Caltanissetta, Ragusa
26 Ottobre 2011 - Libreria “La Feltrinelli” di Latina
Learning for Democracy: scuola e università per una nuova sfida educativa
in collaborazione con la Libreria “La Feltrinelli” e con la rivista “Scuola Democratica” diretta da Luciano Benadusi
SEGNALAZIONI
Si è svolto a Catania presso il Liceo “G. Turrisi Colonna” nei giorni 7 ed 8 aprile 2011, un seminario sulla GEOSTORIA, che ha visto la partecipazione di docenti dei licei di Catania “Galilei”, “Cutelli”, “Lombardo Radice”, e delle scuole superiori di Bronte, Adrano, Biancavilla, Randazzo, Nicolosi che hanno animato un serrato dibattito.
Hanno tenuto relazioni : il prof. A. Brusa (Le radici del mondo), il prof. I. Mattozzi (Storia e geografia: discipline complici in un curricolo mirato alle competenze), il prof. V. Guarrasi (Eccesso di Mondo: Un approccio geo-storico alla società del presente).
Si terrà a Roma il 13 ottobre 2011, nello Spazio eventi “Le Cinque Lune” il sesto ed ultimo incontro del Ciclo di seminari 2011 organizzato dell’Associazione Context, che avrà per tema “Competenze digitali fra innovazioni e resistenze: come riconoscere quelle degli alunni, come ridurre lo spaesamento degli adulti, come favorire una più accorta riflessione su tali temi”.
Ne discutono: Beatrice Ligorio (Università di Bari), Stefano Cacciamani (Università di Aosta), Donatella Cesareni (Università “Sapienza”, Roma), Antonella Fatai, Luca Tateo (Università di Sassari).
Gli incontri, iniziati nello scorso mese di febbraio, hanno toccato un ampio raggio di tematiche inerenti la vita della scuola. Con la prossima newsletter ne sarà pubblicata una sintesi a cura di Annamaria Ajello.
ISCRIZIONI SISUS
SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.
Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
A settembre è iniziato l’ anno sociale 2011-2012. Invitiamo dunque i soci a versare la nuova quota, e tutti a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
VAI ALLA PAGINA CON LE ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE A SISUS