INIZIATIVE SISUS SVOLTE
26-29 luglio 2012 - PERGINE VALDARNO
Terzo seminario nazionale di formazione, progettazione e studio del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS
Pur se non tutti i componenti del CTS vi hanno potuto partecipare per vari problemi sopravvenuti, il seminario si è svolto come programmato, grazie anche ad un fittissimo scambio tra tutti i componenti via mail e Skype. Il dibattito è stato portato avanti e concluso con le necessarie delibere in una due-giorni svoltasi a Roma a settembre (vedi infra)
LEGGI il verbale di sintesi
10 – 11 – 12 settembre 2012 - Aula Magna Liceo Scientifico “F. Redi”, Arezzo
Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica
Il convegno si inserisce in un ampio progetto di sperimentazione portato avanti nella provincia di Arezzo dall’ U.S.P congiuntamente alle associazioni SISUS e CONTEXT, e che proseguirà in modalità blended nei prossimi mesi(vedi infra)
Leggi il programma del convegno
21 Settembre 2012 - Liceo “Rosmini”, Grosseto - in rete con altri Licei della Toscana.
Lavoriamo in direzione di un curricolo integrato per una scuola “sostenibile”
Verifica - Restituzione dei risultati - Progettazione
Incontro di chiusura del corso «L' identità dei Licei: curricolo, competenze, epistemologia e didattica. Seguire e interpretare il Riordino»
VAI al sito per i dettagli
Consulta i materiali
Riunione congiunta del Direttivo e del CTS di Sisus
Riunione congiunta del Direttivo e del CTS di Sisus e del Direttivo della Rete “Passaggi”
INIZIATIVE SISUS PROGRAMMATE
Secondo quanto è prescritto dalla Direttiva n. 90/2003, articolo 6, e le indicazioni date dal MIUR con la nota Prot. n. AOODGPER.5529 del 17 luglio 2012, SISUS ha trasmesso entro la data prescritta del 10 settembre la scheda relativa alle iniziative programmate per il quadrimestre Settembre-Dicembre 2012.
L’ elenco dovrà essere inviato per conoscenza a tutte le scuole, come previsto dalla normativa e le schede vengono pubblicate nel sito del MIUR/Istruzione, www.istruzione.it (Sezione DOCENTI/iniziative_formazione, ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI QUALIFICATE E RELATIVE INIZIATIVE DI FORMAZIONE)
Le iniziative formative promosse da SISUS quale Soggetto qualificato sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.
Progetto di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e che ha già visto la realizzazione del convegno dal 10 al 12 settembre:
Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica
Per saperne di più
Messina, 24 ottobre 2012 - Seminario interprovinciale di formazione per i docenti in collaborazione con la LUNID, le Case Editrici “Datanews” e “Feltrinelli, e l’ Università di Messina. Con gli antropologi prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo e prof. Mario Bolognari
“L’ arte di decidere” Un manifesto per i Diritti Umani
Per saperne di più
Leggi la recensione del libro di Gioia Longo
Roma, 11 Dicembre 2012 (data da confermare) - Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo.
Rivalorizzazione etica e professionale del ruolo docente
Seminario / Conferenza di aggiornamento per i docenti promossa dal Dipartimento Istruzione della LUNID in collaborazione con il CIDI e SISUS. E’ stato richiesto il patrocinio del MIUR.
Rispetto alle notizie date con la scorsa newsletter di giugno, e presenti sul nostro sito, si tratta del primo dei tre incontri previsti, che parte dal fondamentale Diritto all’ Istruzione, e che vuole esaminarne i risvolti insieme ai suoi principali “attori” e destinatari.
E’ prevista la somministrazione di un test ad un campione di scuole.
Per saperne di più
INIZIATIVE DIDATTICHE ONLINE
Laboratorio di aggiornamento - a cura di Antonella Fatai, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Siena che utilizza una piattaforma Moodle per il recupero affettivo e cognitivo in matematica, adeguata alla comunicazione ricercatori-insegnanti-studenti.
“Matematica in classe virtuale (laboratorio offerto all’interno del progetto lauree scientifiche)”
Per saperne di più
NEWS SUL SITO
"Community SISUS": tutti i soci registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo mail.
Per sapere come fare VAI al sito
Come deliberato nelle ultime riunioni il sito verrà quanto prima modificato nella sua struttura in modo da renderne ancora più agevole la consultazione. I materiali verranno raggruppati per aree tematiche afferenti ciascuna ad una commissione con un responsabile designato dal Direttivo.
E’ d’ obbligo un grosso “GRAZIE!” ai colleghi che hanno accettato questa responsabilità faticosa, ed al nostro impagabile webmaster Alberto Facchini.
Censimento 2011: SISUS ha partecipato al censimento sulle istituzioni non profit, la cui raccolta dati è partita il 10 settembre 2012 per concludersi il 20 dicembre 2012. Il censimento vuole fotografare tutti gli aspetti di questo mondo articolato, complesso e pieno di sfaccettature che contribuisce in misura notevole allo sviluppo sociale del nostro Paese.
SEGNALAZIONI
Non è recentissima, ma probabilmente non tutti hanno avuto la possibilità di leggerla: mettiamo a disposizione dei soci la Carta della transdisciplinarità redatta nel 1994 da Lima de Freitas, Edgar Morin, Basarab Nicolescu.
Leggi tutto
Non solo Pil. Dal prodotto Interno Lordo al benessere
La crisi economica che stiamo attraversando riaccende il dibattito intorno al tema della misura del benessere e dei limiti del Prodotto Interno Lordo (PIL) come indicatore del progresso di un Paese. Proponiamo un percorso di letture introduttive al tema.
Leggi tutto
SISUS è stata invitata, lo scorso 15 settembre, a Felino (PR), alla tavola rotonda svoltasi in occasione dell’inaugurazione della nuova scuola primaria, sul tema "Ambienti di apprendimento e territorio". Vi hanno partecipato per noi Claudia Petrucci e Lucia Marchetti. Il nuovo polo scolastico di Felino di cui la scuola primaria è la prima realizzazione, è stato progettato come un complesso di ambienti di per sé educativi, per la distribuzione degli spazi, la cura ambientale, i materiali e le scelte energetiche d'avanguardia, le dotazioni tecnologiche. Dal 2006 la realizzazione ha visto il confronto continuo con insegnanti, genitori, personale tecnico e amministratori, che ha portato a discutere priorità e caratteristiche del lavoro e alla fine ha permesso di inaugurare, il 15 settembre di quest'anno, un progetto di scuola davvero "condiviso"
Guarda la locandina e il programma della giornata
Leggi un commento
ISCRIZIONI SISUS
SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’ opportunità della pubblicazione.
Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.
L’inizio dell’ anno scolastico, a settembre coincide con quello del nostro anno sociale 2012-2013. Invitiamo dunque i soci a versare la quota annuale (€ 20), e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.
Per sapere come fare VAI al sito
BUON ANNO SCOLASTICO 2012 - 2013 !!!
Ci scusiamo del lieve ritardo rispetto alla nostra “tabella di marcia” di invio delle newsletter, dovuto all’ impegno di voler condividere con i soci tutte le attività svolte fino alla fine di settembre.
Questa newsletter raggiungerà i nostri colleghi ancora impegnati nelle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico. Ci auguriamo di poter essere utili in un momento così cruciale e delicato, con i materiali che mettiamo a loro disposizione sul sito, e di poter costituire comunque - pur con le nostre modeste energie - un punto di riferimento per il loro prezioso lavoro.
Buon anno scolastico a tutti!