Il convegno in dettaglio

 

 

Destinatari del Convegno

Dirigenti scolastici e docenti delle scuole iscritte alla Rete “Passaggi” e di scuole che in tutto il territorio nazionale sperimentano l’indirizzo di Scienze Sociali.

 

Obiettivi del Convegno

E’ un convegno di studio e confronto, occasione di incontro e riflessione per tutti i partecipanti. Esso si propone

  • di diffondere il liceo delle scienze sociali, scuola dell’innovazione, come paradigma di scuola possibile;
  • la revisione dello statuto della Rete;
  • di dare maggiore peso e visibilità alla Rete mediante la costituzione in ente giuridico della stessa.

 

 

Articolazione dei lavori 

 

Mercoledì 2 aprile Liceo Ainis

Pomeriggio

Sessione riservata alle scuole iscritte alla Rete “Passaggi”

Potenzialità e/o problematicità della rete

  • Incontro delle scuole iscritte alla rete
  • Lo stato delle cose
  • Revisione dello statuto
  • Proposta di costituirsi in ente giuridico
  • Altre problematiche espresse dai presenti

 

Giovedì 3 aprile Liceo Ainis

Mattina

La rete come sostegno

Spazio identitario e governance democratica

  • Introduzione ai lavori e saluti delle Autorità
  • J. Clemenza, “Il filo rosso de Convegno: identità-relazione, saperi di frontiera”
  • M. L. Quintabà, “La Rete Passaggi come spazio identitario in evoluzione”
  • R. Serpieri, “Leadership distribuita per la rete: governance democratica e scuole dell’autonomia”
  • La voce delle scuole

Pomeriggio

Riconoscersi nel curricolo

La ricerca di un’identità per la scuola di oggi

  • Introduzione di A. Sgherri Costantini
  • L. Bettin, “Epistemologia delle scienze sociali: coniugare radici e mutamento”
  • Classe V C Liceo Ainis: Presentazione dello stage “Innovare nella scuola”
  • La voce delle scuole
  • L. Berlinguer, “Tempi della politica e tempi della scuola”

 

Venerdì 4 Aprile – Parco Horcynus Orca

Mattina

Le scienze sociali e la lettura dell’altrove

Il Mediterraneo luogo di incontro di frontiera

  • Introduzione di G. Camuri
  • R. Siebert, “La costruzione sociale dell’altro: la sfida e le insidie del razzismo”
  • Classe V A Liceo Ainis: Presentazione dello stage “Radici per crescere ali per volare”
  • La voce delle scuole

Pomeriggio

Identità in relazione

La scuola e le altre istituzioni del territorio

  • Introduzione di A. Fatai
  • G. Giunta, “Patto educativo e capacitazione delle comunità locali”
  • A. Ronco, “Contesti ambientali di insegnamento-apprendimento nelle esperienze di stage”
  • La voce delle scuole

 

Sabato 5 Aprile Liceo Ainis

Mattina

Diffondere un modello di scuola. Si può?

Una domanda cruciale

  • Introduzione e coordinamento di G. Ramires
  • Tavola rotonda: “La Comunicazione nella scuola e sulla scuola”
  • Presentazione e approvazione del Documento finale
  • Conclusioni