Silvano Tagliagambe

 

Silvano Tagliagambe è nato a Legnano nel 1945 e, attualmente, è professore odinario di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma.

Dal settembre 1994 è Vicepresidente del CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna, http://www.crs4.it), presieduto da Carlo Rubbia. Nell'ambito del CRS4 è stato incaricato dal Consiglio di Amministrazione di impostare e seguire l'attività di supporto educazionale, tesa a realizzare il concetto di "Centro Aperto", che offre l'uso delle proprie attrezzature e di parte del proprio software, nonché l'impegno dei propri ricercatori, al fine di promuovere e realizzare attività di aggiornamento nel settore dell' "information technology" e di coordinare corsi di specializzazione, ad esempio nel settore multimediale. L'importanza dell'attività svolta in quest'ultimo settore è stata riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, che nel gennaio di quest'anno ha sottoscritto con il CRS4 un protocollo d'intesa nell'ambito del quale il Centro viene incaricto della progettazioone e realizzazione di applicazioni didattiche interattive per le Scuole Medie Inferiori e Superiori, del coordinamento e dell'implementazione di materiali didattici ipermediali, dell'attivazione sperimentale ed allargata di moduli per la formazione a distanza del personale insegnante e direttivo e dell'attivazione di servizi per il funzionamento delle reti INTERNET ed INTRANET, finalizzati al lavoro cooperativo e all'ottimizzazione dell'utilizzo delle informazioni, sia di tipo didattico sia di tipo bibliografico.

OPERE
Tra i suoi lavori più importanti figurano: Scienza, Filosofia, Politica in Unione Sovietica. 1924-1939 (Feltrinelli, 1978); La mediazione linguistica (Feltrinelli, 1980); L'epistemoloigia contemporanea (EDitori Riuniti, 1991); L'impresa tra ipotesi, miti e realtà (in collaborazione con G.Usai, ISEDI, 1994); Espistemologia del confine (Il Saggiatore, 1997); La città possibile (in collaborazione con G.Maciocco, Dedalo, 1997); Epistemologia del Cyberspazio (Demos, 1997); L'albero flessibile. La cultura della progettualità (Masson, 1998)