I.S.I.S.S. "PACIFICI E DE MAGISTRIS" SEZZE (LT)
X° Convegno Nazionale
Latina 21-22-23 Marzo 2013
In occasione dell’ anno europeo della cittadinanza
Esperienze a confronto per una cittadinanza attiva e responsabile
… per essere cittadini responsabili serve molto di più:
la capacità di valutare i dati storici,
di applicare e valutare criticamente i principi economici,
di confrontare le varie opinioni sulla giustizia sociale,
di parlare lingue straniere,
di comprendere la complessità…Martha C. Nussbaum
Giovedì 21 Marzo
11.30 Registrazione dei partecipanti
13.00 Pranzo
14.30 Saluti delle autorità
- Introduzione. Il punto della situazione. nodi problematici e questioni aperte
- Passaggi, dieci anni dopo, Un dialogo fra scuola e società Lucia Marchetti e Paola Bruschi
- Le competenze di cittadinanza e il ruolo della scuola Annamaria Ajello
- Economia, scienze umane e cittadinanza Leonardo Becchetti (assente per malattia)
- Relazione di Gianmarco Proietti
E’ prevista la partecipazione del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica del Dipartimento Istruzione del MIUR Carmela Palumbo
18.30 Composizione dei gruppi di lavoro Percorsi per la cittadinanza tra epistemologia e didattica. Proposte per il curricolo.
Venerdì 22 Marzo
9.00 Scienza e cittadinanza - E’ previsto l’intervento di Silvano Tagliagambe
10.00 Gruppi di lavoro
- Asse storico/economico/sociale - coordinano Angelo Morales e Stefania Stefanini
- Asse scientifico-matematico - coordinano Marika De Petro e Antonella Fatai
- La scuola in società, stage formativo, alternanza scuola-lavoro coordinano Josette Clemenza e Maria Teresa Santacroce
15.00-18.30 Gruppi di lavoro
Sabato 23 Marzo
9.00 – 12.00
- Relazione di sintesi dei gruppi di lavoro
-
Scuola e società: quali nuovi compiti per la Rete? Tavola Rotonda, coordina Anna Sgherri
- Documento conclusivo
12.00 Assemblea della Rete Passaggi e di SISUS
Gli studenti dell’ISISS Pacifici e De Magistris partecipano al convegno con uno stage formativo di osservazione
Cittadinanza, da Ajello, Le competenze di cittadinanza e il ruolo della scuola: riflessioni per l’anno europeo della cittadinanza, 2012
Cittadinanza in termini culturali, sentimento di appartenenza, di valori condivisi, di identità e di storia, di patrimonio e di memoria legata “ad una proiezione verso l’avvenire, ad una capacità di costruire un progetto collettivo” (Audigier 2002, p.171)
Cittadinanza attiva: capacità di tutti gli individui di meglio comprendere i contesti in cui vivono, le caratteristiche del loro ciclo di vita, di acquisire gli elementi necessari ad interpretare le situazioni, esprimere giudizi, assumere comportamenti responsabili ed individuare gli ambiti di partecipazione alla vita della comunità ed all’esercizio dei loro diritti e doveri