‘Recupero della Significatività nello Studio della Matematica’
Dalle indicazioni alla Pratica didattica
7 novembre 2013, dalle 15,00 alle 18,00
Aula Magna Liceo Scientifico “F. Redi”, via Leoni Leoni Arezzo
La sperimentazione ‘Recupero della Significatività nello Studio della Matematica’ è indirizzata a recuperare il valore culturale ed educativo della Matematica e a contrastare le difficoltà nell’apprendimento della disciplina medesima. Essa risulta coerente con fondamentali istanze presenti nelle Indicazioni Ministeriali. In particolare:
- adozione di un criterio di flessibilità nella costruzione di contesti di apprendimento ricchi e significativi;
- controllo dello sviluppo delle conoscenze in continuità costruttiva tra scuola primaria e secondaria in un curricolo continuo e progressivo;
- formazione delle competenze-chiave secondo il quadro di riferimento europeo;
- superamento della frammentazione e dell'impostazione trasmissiva dei saperi disciplinari;
- valorizzazione dell’esperienza e delle conoscenze degli alunni, per ancorare ad esse nuovi contenuti;
- adozione di modalità di intervento basate su esplorazione e scoperta;
- promozione dei processi metacognitivi.
- costruzione di percorsi didattici di matematica: dalle indicazioni alla pratica didattica.
Agli intervenuti all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
Mercoledì 7 novembre
15.00 Registrazione dei partecipanti
- Saluti:
- Dott. Fabio Pagliazzi Dirigente Ufficio X Arezzo
- Dott. Luca Bronchi Direttore Banca Etruria
- Anna Maria Lodovichi Ispettrice MIUR “Il Progetto ‘Recupero della Significatività nello Studio della Matematica’
- Clotilde Pontecorvo "Scuole come contesti per un curricolo continuo-discontinuo"
- Antonella Fatai “Gli aspetti organizzativi e le fasi del Progetto”
- “Presentazione dei risultati dell’attività svolta nell’a.s. 2012/13”.
- Manuela Moscucci “La Matematica nell’educazione della persona”
- Maria Piccione “Difficoltà in Matematica”
- M. Moscucci & M. Piccione “Nodi concettuali del percorso didattico”
- L. Bonica & M. Moscucci “Come partire nel lavoro in classe
- Conclusioni e dibattito
Segreteria scientifica
- Clotilde Pontecorvo CONTEXT Università “La Sapienza” Roma
- Laura Bonica CONTEXT Università di Torino
- Manuela Moscucci GREMS Università di Siena
- Maria Piccione GREMS Università di Siena
- Anna Maria Lodovichi M.I.U.R. Ufficio X Ambito Territoriale della Provincia di Arezzo
- Antonella Fatai S.I.S.U.S. Liceo Classico “F.Petrarca” Arezzo
- Segreteria organizzativa Dott.ssa Tiziana Giovenali Ufficio X Arezzo
La partecipazione al progetto è gratuita
GREMS (Gruppo di Ricerca Educazione Matematica dell’Università degli studi di Siena)
(http://wbt.unisi.it/course/view.php?id=49) costituirà un partner scientifico del progetto e metterà a disposizione docenti universitari, ricercatori che supporteranno i docenti nella sperimentazione delle attività, adottando le metodologie che via, via si riterranno maggiormente utili. Metterà a disposizione la sua piattaforma Moodle con spazi dedicati sia ai docenti che agli studenti e fornirà Materiale utile per lavorare sui nodi concettuali della Matematica.
Associazione Context
(http://associazionecontext.org/) Associazione scientifica fondata da insegnanti, ricercatori e docenti universitari, organizzazioni ed esperti in interventi di analisi in materia di educazione e formazione, provenienti da diverse regioni italiane. La finalità dell’Associazione è la promozione, il sostegno e il potenziamento di sperimentazioni e linee di ricerca per lo studio dei fenomeni educativi nella loro complessità, con particolare attenzione al carattere contestuale che li caratterizza. Nell’ambito del Progetto l’associazione Context è incaricata di partecipare trasversalmente a tutte le attività coordinando le attività di monitoraggio, di valutazione e quelle di disseminazione.
Associazione SISUS
(http://www.sisus.it/ ) Associazione no-profit di insegnanti, provenienti da diverse regioni italiane; inserita tra i soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Promuove percorsi trasversali e tra le discipline per rispondere ai bisogni di integrazione e di raccordo tra i campi di ricerca diversi. Si avvale di una organizzazione a rete, di un portale e di strumenti online per facilitare la socializzazione di esperienze e la condivisione di sfide culturali. Nell’ambito del Progetto l’associazione SISUS è incaricata di partecipare trasversalmente a tutte le attività in particolare a quelle di disseminazione.
Per le attività on-line avremo a disposizione uno spazio nella piattaforma INDIRE http://for.indire.it/docenti/cache/preLogin.php