Una proposta per la programmazione di Educazione Civica
Josette Clemenza e Claudia Petrucci invitano ad una lettura critica delle nuove Linee Guida dell' Educazione Civica - che permette di mettere a confronto le linee guida "vecchie" e le "nuove", e di trarne utili suggerimenti per la programmazione dei Consigli di Classe.
Questa la loro premessa :
Proponiamo questo contributo che speriamo utile per tutti quei colleghi che, spiazzati dalle recenti indicazioni ministeriali, si sono chiesti se tutto il lavoro fatto e messo in cantiere finora sia improvvisamente diventato fuorilegge.
Ebbene, non lo è.
Da molti anni ormai non esistono più i programmi dettagliatamente prescrittivi. Le indicazioni nazionali (tutte, anche le nuove!) offrono un quadro di riferimento tematico, al cui interno scuole e insegnanti sono liberi di comporre percorsi coerenti con i valori inclusivi della nostra Costituzione e le necessità di far fronte a un mondo complesso.
In questa logica proponiamo alcuni suggerimenti che aiutano a inserire criticamente la programmazione individuale e di classe nella cornice tematica proposta dal MiM. >> leggi tutto