Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio X Ambito Territoriale della Provincia di Arezzo
‘Recupero della Significatività nello Studio della Matematica’
Dalle indicazioni alla Pratica didattica
Sperimentazione Mathema, progetto ‘Recupero della Significatività nello Studio della Matematica’ promossa dall’Ufficio Scolastico Provinciale e proposta a tutti i docenti di matematica della scuola di base, della scuola secondaria di primo grado, e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Arezzo con la prospettiva di coinvolgere un numero significativo di alunni.
La sperimentazione ‘Recupero della Significatività nello Studio della Matematica’ è indirizzata a recuperare il valore culturale ed educativo della Matematica e a contrastare le difficoltà nell’apprendimento della disciplina medesima. Essa risulta coerente con fondamentali istanze presenti nelle Indicazioni Ministeriali. In particolare:
- adozione di un criterio di flessibilità nella costruzione di contesti di apprendimento ricchi e significativi;
- controllo dello sviluppo delle conoscenze in continuità costruttiva tra scuola primaria e secondaria in un curricolo continuo e progressivo;
- formazione delle competenze-chiave secondo il quadro di riferimento europeo;
- superamento della frammentazione e dell'impostazione trasmissiva dei saperi disciplinari;
- valorizzazione dell’esperienza e delle conoscenze degli alunni, per ancorare ad esse nuovi contenuti;
- adozione di modalità di intervento basate su esplorazione e scoperta;
- promozione dei processi metacognitivi.
- costruzione di percorsi didattici di matematica: dalle indicazioni alla pratica didattica.
È un progetto di aggiornamento/formazione per i docenti in modalità blended con l’uso della piattaforma Indire.
Al progetto prendono parte esperti provenienti da centri di ricerca e formazione Grems, Context, SISUS (esperti in didattica della Matematica, in Psicologia dell’Educazione).
Incontri in presenza: sono previsti incontri nei mesi di ottobre e dicembre 2013, febbraio, aprile e giugno 2014, ed, in aggiunta, degli incontri in laboratorio sincrono da definire con i corsisti.
Argomenti che verranno trattati:
- tenere la classe, sempre più multiculturale
- la classe come comunità di apprendimento
- criteri per riconoscere i gruppi di insegnanti che “funzionano”
- relazioni tra prove INVALSI, curricolo e indicazioni curricolari
- nodi concettuali in Algebra e Geometria
- sviluppo e messa in atto di buone pratiche
- per una scuola di qualità, cosa e come valutare.