Una proposta per la programmazione di Educazione Civica

Dalle colleghe Josette Clemenza e Claudia Petrucci riceviamo questo prezioso contributo che permette di mettere a confronto le "vecchie" e le "nuove" Linee Guida di Educazione Civica, e di trarne utili suggerimenti per la programmazione dei Consigli di Classe.

Le riflessioni e i suggerimenti contenuti nel lavoro si rivolgono alle commissioni che dovranno aggiornare i curricula d’istituto, ai consigli di classe e/o ai singoli docenti che dovranno declinare alcuni aspetti “critici” delle nuove linee guida.

L’intento è quello di fornire un “canovaccio” su cui si possono inserire contenuti, esperienze, laboratori che siano più affini agli indirizzi. Nel nostro caso abbiamo considerato le caratteristiche del curriculo di un Liceo Economico-Sociale.

Qui il documento, che potrà essere scaricato dall'allegato in calce. 

Questa la premessa:

Proponiamo questo contributo che speriamo utile per tutti quei colleghi che, spiazzati dalle recenti indicazioni ministeriali, si sono chiesti se tutto il lavoro fatto e messo in cantiere finora sia improvvisamente diventato fuorilegge.

Ebbene, non lo è.

Da molti anni ormai non esistono più i programmi dettagliatamente prescrittivi. Le indicazioni nazionali (tutte, anche le nuove!) offrono un quadro di riferimento tematico, al cui interno scuole e insegnanti sono liberi di comporre percorsi coerenti con i valori inclusivi della nostra Costituzione e le necessità di far fronte a un mondo complesso.

In questa logica proponiamo alcuni suggerimenti che aiutano a inserire criticamente la programmazione individuale e di classe nella cornice tematica proposta dal MiM