Di valore davvero esemplare tutte le esperienze che sono state riportate e descritte nell'incontro sulla formazione iniziale degli insegnanti che si è svolto su piattaforma Zoom Giovedì 8 aprile scorso.
A partire da una "ricognizione" della storia dei percorsi fatti dai primi esperimenti fino ad oggi, che siamo in un momento di stasi, ma nel quale si inseriscono delle importanti sperimentazioni che qui vengono in parte riportate.
Questa attenzione alle esperienze fatte a conclusione dei percorsi universitari, nella direzione di una formazione che fosse - come ha ben detto Vittoria Gallina - "una attrezzatura professionale in cui i contenuti disciplinari sono visti come strumenti di lavoro degli insegnanti", non ha costituito una riflessione fine a se stessa, ma al contrario vuole segnare un punto di ripartenza e anche di stimolo per le istituzioni. Anche in previsione di un prossimo secondo incontro sul tema, possibilmente allargato anche a figure istituzionali con cui condividere questi auspici.
Di particolare interesse la narrazione dei laboratori di Didattica della Fisica sperimentati nelle Università di Udine e di Bologna.
A questo link si può seguire/rivedere l'intero incontro (coordinamento tecnico a cura del CEMEA).