Un team di esperti di gran livello ... al capezzale della scuola
Da circa un anno Clotilde Pontecorvo - che onora SISUS con la Sua Presidenza - riunisce intorno a sè, in maniera sia fisica che virtuale, decine di studiosi insigni per discutere i problemi più attuali della scuola, costituendo una formidabile "think tank" che, in un momento in cui ci si preoccupa soprattutto di banchi, distanziamenti e mascherine (cose - intendiamoci - tutte essenziali, anzi, vitali), parla di didattica di qualità, lancia allarmi, avanza proposte.
L'idea nasce nel settembre 2019, quando - visto che il nuovo governo annunciava tra le sue priorità quelle della scuola e dell'istruzione - decide di costituire un tavolo di discussione per avanzare suggerimenti e proposte. Malgrado una falsa partenza, dovuta a problemi di salute della promotrice, un primo gruppo si riunisce a Roma, nella Biblioteca Maurizio Pontecorvo, il 17 gennaio 2020. Il CTS di Sisus (del quale Clotilde stessa fa parte) è tra i componenti, ed è presente con alcuni suoi membri (Mantuano, Petrucci, Santacroce).
Dopo questo primo incontro il gruppo si è allargato grazie ai fitti contatti ed a un passaparola via mail, e si è dato un secondo appuntamento nel mese di marzo. Purtroppo il lockdawn causato dalla pandemia ha impedito questo e ulteriori incontri. Tuttavia ciò non ha bloccato il dibattito, che è proseguito anzi animatamente, con scambi di contributi culturali, riflessioni, proposte, meritevoli tutti di attenzione.
L'iniziativa di Clotilde Pontecorvo si è anche concretizzata in un documento, una Lettera propositiva alla ministra Azzolina, che tuttavia non ha avuto alcun riscontro. Il dibattito non si ferma, anzi è tuttora vivacissimo.
Riteniamo di offrire un servizio ai nostri lettori pubblicando su questo sito - acquisito il consenso degli interessati - documenti, articoli e quant'altro va arricchendo la discussione virtuale e seguendo comunque da vicino l'attività del gruppo di lavoro.
Ecco le segnalazioni di alcuni interessanti contributi alla data odierna:
- Scuola dell'infanzia e didattica nel primo ciclo
- Educazione Civica e curricoli scolastici
- Non solo emergenza