Verbania, dal 15 al 18 marzo 2011:
Convegno nazionale Passaggi e SISUS 2011
Crescere, apprendere, partecipare
“I nuovi adolescenti: studenti digitali e futuri cittadini europei.
Metodologie e strumenti per affrontare il cambiamento”
Programma
15 marzo
Passaggi e Sisus
Pomeriggio | Sessione dedicata agli iscritti con relazione delle attività della Rete Passaggi e dell’Associazione SISUS |
15.00-18.00 | Nomine ad integrazione del direttivo Illustrazione bilancio Fisionomia e compiti della Rete: l'identità culturale e formativa del LSU e LSUES gestione del sito SISUS: facciamo il punto |
20.00 | Cena all’Osteria Al Castello di Intra |
16 marzo
Crescere e apprendere: nuovi adolescenti e nuovi studenti
Mattina | Sessione aperta a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie della provincia. Con i relatori (docenti universitari e ricercatori) si affronteranno i temi relativi ai “compiti di sviluppo” dei nuovi adolescenti e ai nuovi stili di apprendimento. Si approfondiranno le tematiche relative alle caratteristiche del percorso di crescita degli adolescenti, riflettendo in particolare sui momenti di crisi e sul ruolo dell’adulto competente in questa fase. Verranno poi analizzate le caratteristiche dei nuovi studenti, “nativi digitali”, dal punto di vista dell’apprendimento e si proporranno nuovi metodi e strumenti per la didattica. | |
09.00 09.30 | Apertura convegno e saluti delle autorità | |
09.30 10.00 | Prof.ssa Laura Turuani, Docente di Psicologia Generale presso la Facoltà di medicina dell'Università degli Studi di Padova. | Compiti di sviluppo dell’adolescenza |
10.00 10.30 | Prof. Paolo Ferri, Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Docente di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media. | Modalità di apprendimento dei nativi digitali |
10.30 11.00 | Prof. Guido Boschini, Docente di Matematica Istituto Cobianchi. Funzione Strumentale Innovazione, Sviluppo Formazione e POF Prof.ssa Barbara Pesce, Docente Filosofia e Pedagogia Istìtuto Cobianchi. Funzione Strumentale orientamento in uscita e rapporti con le università. |
Gli adolescenti e le tecnologie: solo sms e Facebook?
risultati di una ricerca empirica
|
11.00 11.30 | Pausa | |
11.30 12.00 | Prof. Robero Maragliano, Professore Ordinario dell’Università degli Studi Roma Tre, Direttore Vicario del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica. | Saperi testuali e saperi reticolari |
12.00 12.30 | Dott.ssa Eva Mengoli, “Oracle Education Foundation” | L'impegno di Oracle e Oracle Education Foundation a sostegno dello sviluppo delle competenze del 21 secolo nelle scuole e università di tutto il mondo |
12.30 13.00 | Prof. Agostino Quadrino, Direttore Editoriale “Garamond” | Strumenti per la didattica digitale |
13.00 14.30 | Pausa | |
Pomeriggio | Laboratori di buone pratiche sulla didattica 2.0 | |
14.30 15.00 | Lab Oracle | |
15.00 16.30 | Lab Oracle | |
20.00 | Cena a Intra |
17 marzo
Partecipare: educare i cittadini europei di domani attraverso i nuovi media
Mattina | Sessione aperta a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie della provincia. Con i relatori (psicologi specializzati sulle tematiche) si affronteranno le problematiche relative alla peer education e alla media education come metodi per un percorso verso le competenze di cittadinanza europea. | |
09.00 09.30 | Ripresa dei lavori e sintesi | |
09.30 10.00 | Prof. Gioacchino Lavanco, Ordinario di Psicologia di Comunità e Presidente dei Corsi di Studio in Scienze dell'Educazione Università degli Studi di Palermo | Fare formazione con i gruppi digitali: nuove dipendenze e peer education |
10.00 10.30 | Prof. Michele Marangi, Media educator, docente di Media e società al Master per Commissionino. Editor, Dams / SAA - School of Management dell‘Università di Torino |
New media@newgenerations?
Stili comunicativi e spazi di confronto con l’utenza giovanile, oggi
|
10.30 11.00 | pausa | |
11.00 11.30 | Prof. Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica, master in Comunicazione e formazione, Corso di Perfezionamento in Media Education | |
11.30 12.00 | Discussione | |
12.00 14.00 | Pranzo | |
Pomeriggio | ||
14.00 16.30 |
La rete si confronta sul riordino: scelte e prospettive
Commento e discussione sui risultato del questionario
Le prospettive: dal documento iniziale al documento finale; proposta per il nuovo convegno Proposta di lettera/documento da inviare a Politici e Universitari |
|
17.00 | Partenza per Orta e cena a Miasino |
18 marzo
Partecipare: i cittadini europei di domani e le esperienze a scuola
Mattina | Sessione aperta a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie della provincia. Con i relatori si parlerà di cittadinanza europea , di intercultura e si analizzeranno esperienze pratiche e progetti. | |
09.00 09.30 | Ripresa dei lavori e sintesi | |
09.30 10.00 | Dott. Matteo Fornara, Ufficio di Rappresentanza della Commissione dell’Unione Europea | Competenze e opportunità dei cittadini europei di domani |
10.00 10.30 | Prof.ssa Maria Pia Zocchi, Docente Italiano e Storia Istituto Cobianchi. Funzione Strumentale per l’integrazione degli studenti internazionali. | Dire fare studiare @ Cobianchi: un laboratorio per l’integrazione di nativi e migranti, digitali e non |
10.30 11.00 | Pausa | |
11.00 11.30 | Prof. Gianmaria Ottolini | La peer education a scuola |
11.30 12.30 | Laboratori di Peer e Media Education | |
12.30 13.30 | Chiusura dei lavori |
In una sessione parallela alcune classi dell’Istituto incontreranno i giovani “ambasciatori” europei nell’ambito del progetto Ambasciatori europei a scuola a. s. 2010- 2011: La nuova Europa: sostenibilità e biodiversità.