Alcune indicazioni per i chairmen e per i conduttori di gruppo
1 Per i chairmen
- rete Passaggi e associazione SISUS ( Lia Stancanelli, Stefania Stefanini)
- la discussione circa l’organizzazione dell’associazione si svolgerà nell’ambito dello spazio riservato alla rete.
- Si chiede una scheda sintetica dei punti da discutere.
- sessioni tematiche:
- la scuola nella società complessa la prospettiva antropologica (Arcangelo Ficco)
- relazione tra le Scienze Umane e Sociali, lo scenario europeo ( Paolo Cinque)
I chairmen effettueranno
- una breve introduzione al tema con particolare riguardo a quanto elaborato dalla rete “Passaggi” nei seminari precedenti
- presentazione del relatore (il tutto max 15 minuti)
- la rete, l’assoc., la parola alle scuole e il Liceo delle Sc. Sociali (Rosa Porcu)
- coordinamento dei diversi contributi dei gruppi di lavoro e di eventuali altre esperienze
- eventuali riflessioni critiche da sottoporre alla lettura interpretativa di Clotilde Pontecorvo
2 Per i conduttori dei 6 gruppi
- Autonomia, modello organizzativo e condivisione di scopi.
La relazione tra professionisti e tra istituzioni: Anna Maria Di Falco e Gabriella Chisari (CT) - Apprendimento e relazione educativa. Psicologia e didattica: Enza Colatutto (Lucca) Angela Mancini (Palmi-RC)
- La sussidiarietà tra scuola e territorio.
Un esempio di interazione feconda nel liceo delle scienze sociali: Giacomo Camuri (LO) Davide Zotti (TS) - Integrazione dei saperi. Il testo e la multidisciplinarietà: Mirka Buttazzi(BO) Ernesto Androni (MS)
-
Il rafforzamento dell’ambito scientifico.
La sperimentazione di un curricolo di matematica: Antonella Fatai (San Giovanni V.) Guido Boschini (VB) -
I temi portanti del liceo delle scienze umane e sociali.
Una ricostruzione narrativa dei convegni di formazione da Ferrara a Terlizzi: Marchetti (FE), Stefanini (PG), Mantuano (Sezze R.), Ronco(LU), Clemenza (ME), Binetti (BA), Cinque, Sgherri
La scelta del tema generale e della articolazione degli approfondimenti nei gruppi risponde a più esigenze:
- mantenere intatta la connessione con gli altri convegni,
- strutturare un convegno flessibile, in cui prevalenti siano i lavori di gruppo finalizzati al confronto tra i partecipanti, e a disegnare scenari futuri possibili e diversificati a seconda degli eventi
- tenere come punti forti:
- l’autonomia scolastica (sussidiarietà, la narrazione, la transdisciplinarietà,
- il rapporto tra scuola e mondo esterno (lo stage),
- l’uso del testo,
- la categoria della relazione
- perché al di là del Liceo delle Scienze Sociali che li ha sperimentati, questi aspetti siano fondanti di una scuola di qualità.
Abbiamo pensato di affidare i gruppi a due colleghi delle scuole della Rete, uno che guida e l’altro che fa da sostegno, tiene gli appunti, stende il report, e via dicendo.
Il conduttore prepara una scheda sintetica sul tema del gruppo ( ad esempio: le acquisizioni, le buone pratiche, i problemi, le teorie, cosa ha sedimentato il nostro indirizzo…), da inviare a Maria Teresa Santacroce tetaomega@tiscalinet.it e al sito Passaggi info@scienzesocialiweb.it prima dell’avvio del convegno.
Da quanto emergerà dalla riflessione e dalla discussione durante i quattro giorni di convegno, potrà essere riassunto nella pubblicazione degli Atti, da distribuire a tutte le scuole interessate quale occasione di sintesi dell’esperienza decennale del Liceo delle Scienze Sociali.
Un cordiale saluto e un arrivederci a presto.