Autonomia, Modello organizzativo e condivisione di scopi
La relazione tra professionisti e tra istituzioni
Anna Maria Di Falco e Gabriella Chisari
Scheda sintetica
- I fondamenti normativi : legge 59/07, art. 21; D.I. 10/3/1997
- Aspetti peculiari e innovativi del Liceo delle Scienze Sociali: studio dell’uomo e della società complessa attraverso
- un lavoro metacognitivo delle discipline;
- l’elaborazione e organizzazione dei percorsi disciplinari e didattici
- la didattica integrata e la codocenza
- il laboratorio di metodologia della ricerca sociale;
- le relazioni dell’uomo con il territorio e con l’ambiente
- le esperienze di stage come parte del curricolo
- lo stage come occasione di orientamento
- Autonomia e valorizzazione degli aspetti innovativi
- progettualità dei docenti in riferimento al processo di insegnamento-apprendimento
- lavoro in team, efficacia dei dipartimenti e dei consigli di classe
- didattica per competenze, valutazione e certificazione delle competenze
- flessibilità del curricolo
- flessibilità dell’organizzazione didattica
- la rete come strumento di cooperazione tra scuole su scopi condivisi
- interazione sinergica con il territorio
- Autonomia e relazione tra dirigenti e docenti delle istituzioni scolastiche del territorio
- lettura dei bisogni e delle risorse del territorio per interventi comuni
- arricchimento e crescita attraverso lo scambio di esperienze
- efficacia della comunicazione comune nei confronti dell’utenza
- esempio di buone pratiche: il convegno regionale della Sicilia.