- educare a visioni pluralistiche ed interculturali centrate sull’ambiente e i suoi elementi di base. • educare alla responsabilità civica collettiva riconoscendo il valore delle azioni individuali all’interno di un gruppo;
- comprendere il concetto di ambiente articolato in modo ecosistemico;
- favorire la presa di coscienza dell’ambiente partendo dagli elementi di base: aria acqua terra mare;
- riconoscere i vari contesti ambientali: ambiente familiare, scolastico, territoriale, nazionale, motivando gli alunni ad osservare e descrivere i propri ed altrui comportamenti all’interno di ogni singolo contesto;
- attivare strategie plurime basate su valori etici diversi per cambiare e migliorare i contesti ambientali.
Riferimenti Siti e documenti web
INDIRE, Quando lo spazio insegna, Indire Ricerca, Firenze 2012. www.indire.it/quandolospazioinsegna/eventi/2012/miur/ www.indire.it/2012/10/30/hellerup-la-scuola-senza-banchi/
Bibliografia
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