curricolo, competenze, epistemologia e didattica
Liceo Statale “A. Rosmini” - Grosseto
L' identità dei Licei: curricolo, competenze, epistemologia e didattica
"Seguire e interpretare il Riordino"
Corso di formazione presso il Liceo Rosmini
23 aprile, 10 maggio 2012
Prima giornata: lunedì 23 aprile
L’identità dei Licei nel quadro del Riordino (Prof.ssa Anna Sgherri)
- Criteri di costruzione/ comprensione/ valutazione di un curricolo
- Identità epistemologica dei Licei
- Criteri per l’integrazione delle aree disciplinari
Lezione interattiva (h.2)
- Dal curricolo ufficiale al curricolo della scuola: aree di autonomia e criteri di scelta
- Ipotesi di integrazione dei saperi e costruzione di strumenti operativi
Lavori di gruppo (h.1)
La declinazione delle competenze e degli OSA - Il curricolo in chiave di competenze (Prof.ssa Mariateresa Santacroce)
Dal concetto astratto di competenza alle traduzioni praticabili nel lavoro di classe
- il significato operativo-cognitivo di competenza
- i dispositivi transdisciplinari
- competenze e focal points
- esempi di insegnamento per competenze
- la programmazione collegiale
- la certificazione delle competenze
Lezione interattiva (h.2)
- Costruzione di un curricolo per competenze.
Lavori di gruppo (h.1)
Gli approcci educativi, metodologici e didattici. La didattica laboratoriale (Prof.ssa Lucia Marchetti)
- Relazione educativa saperi e discipline
Lezione interattiva (h.2)
- Relazione educativa saperi e discipline
Lavori di gruppo (h.1)
Seconda giornata: giovedì 10 maggio
Epistemologia e didattica delle discipline: area linguistico-comunicativa e letteraria (Prof.ssa Amelia Stancanelli)
- Dall’ epistemologia della disciplina alla didattica dell’ Italiano nei Licei
- Le abilità integrate e le attività connesse
- Educazione linguistica e letteraria nel Biennio
- Educazione linguistica e letteraria nel Triennio
Lezione interattiva (h.2)
- Il rapporto tra le abilità linguistiche e gli altri tre assi nel Biennio : traduzione operativa con costruzione di strumenti di lavoro
- La certificazione delle competenze alla conclusione dell’ obbligo : analisi del modello ministeriale e proposta di lavoro
- Costruzione di un curricolo del Triennio finalizzato al conseguimento delle specifiche competenze : proposta di lavoro
Lavori di gruppo (h.1)
Epistemologia e didattica delle discipline: area scientifica-matematica- tecnologica (Prof.ssa Antonella Fatai)
- Riflessioni per una nuova didattica delle discipline scientifiche
Lezione interattiva (h.2)
- L’uso delle tecnologie come leva motivazionale per Docenti e Studenti
- Esempi di uso LIM ed E-book e piattaforme per organizzare le lezioni
Lavori di gruppo (h.1)
Epistemologia e didattica delle discipline: area delle Scienze Umane (Prof.ssa Stefania Stefanini)
- Individuazione , esplicitazione, condivisione , del profilo e dell’asse culturale
- Discussione sulla chiave interpretativa e articolazione per nodi/snodi/concetti considerati rilevanti
Lezione interattiva (h.2)
- Costruzione di un curricolo per il biennio e/o triennio
Lavori di gruppo (h.1)
3° giornata - settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico
Report sui lavori e la stesura delle programmazioni