Proviamo innanzitutto a profilare brevemente le tappe dell’evoluzione tecnologica a partire dalla periodizzazione proposta da Antonio Calvani e illustrata dall’immagine seguente:
L’evoluzione delle TIC parte dagli anni ’70, dedicati prevalentemente della ricerca informatica dalla quale, tra il 1977 (Apple) e il 1985 (IMB), nascono i primi personal computer. Si tratta però ancora di modelli assolutamente arcaici oltre che costosissimi.
Per tutti gli anni ’80, di fatto, il pc rimane uno strumento difficile da usare se non si conosce il linguaggio di programmazione e sarà solo intorno al 1990 che diventerà abbordabile sia in termini economici sia per la progressiva semplificazione all’uso consentita dalla nascita di interfacce grafiche (windows 3.1 è del 1992), anche se gli hard disk sono ancora molto piccoli (intorno ai 100 mega) e la grafica essenziale.
Ma proprio a colmare questi limiti si applicherà la ricerca degli anni ‘90, che consentirà, in pochissimo tempo, uno sviluppo tecnologico tale da portare all’utilizzo di computer multimediali in grado di gestire immagini e suoni di buona qualità.
E’ questo il periodo in cui prepotentemente si affermano gli ipertesti e si comincia a ragionare sulle potenzialità cognitive di questa modalità di diffusione delle conoscenze. In quello stesso decennio si assisterà anche alla progressiva espansione di internet da ristretto circuito culturale legato alle università a fenomeno di massa grazie alla nascita, nel 1990, del World Wide Web e del linguaggio html.
Si sviluppa anche la comunicazione interpersonale, attraverso la posta elettronica, ma solo dalla affermazione di sistemi CMS, alle soglie del 2000, nascerà la possibilità di implementare collettivamente piattaforme pensate per la comunicazione a distanza, aprendo il capitolo della formazione on line, perfezionata poi con la predisposizione degli LMS cioè di software complessi e multifunzionali che consentono di progettare e realizzare corsi di formazione a distanza.
Insomma l’ultimo ventennio ha conosciuto una espansione senza pari di tecnologie in grado di cambiare radicalmente le modalità di elaborazione e di diffusione delle informazioni e della comunicazione tra le persone.