I valori aggiunti

 

E’ chiaro che l’utilizzo della LIM ha senso quando essa offre valori aggiunti alla normale didattica d’aula.
Proviamo ad analizzarne i vantaggi rispetto alla didattica tradizionale.

Documentazione e trasferibilità

Come si diceva, tutti i file predisposti per la LIM e manipolati o quelli creati direttamente sulla sua superficie possono essere salvati sia come file statici, sia come registrazioni video, o audio-video, del processo che si è realizzato nel corso dell’attività in classe.

Questa possibilità favorisce la documentazione didattica, aspetto del lavoro degli insegnanti tanto importante quanto solitamente ignorato, ma anche l’utilizzo, in altro contesto o in anni successivi, del materiale già elaborato, e facilita infine la condivisione dei propri prodotti con colleghi della stessa disciplina, aumentando le possibilità di confronto e di collaborazione e riducendo progressivamente il tempo di preparazione degli interventi didattici.

 
Studio e metacognizione

La possibilità di distribuire agli studenti i file dell’intera attività svolta in classe facilita sia lo studio domestico sia la metacognizione perché permette di rivedere con tranquillità tutti i passaggi delle attività realizzate a scuola. Questa sicurezza fa sì che anche in classe i ragazzi prestino più attenzione al processo di costruzione dei significati, all’interazione con i compagni e con il docente e all’integrazione consapevole di ciò che stanno imparando e sperimentando con le loro conoscenze pregresse sul tema.

Il fatto di poter predisporre materiali organizzati per la lezione consente inoltre al docente di proporre esercizi e di preparare, nel contempo, una pagina con le soluzioni corrette, in modo da restituire un feedback immediato con ovvi vantaggi sul piano della consapevolezza/correzione degli errori, facilitando, nel contempo, la verifica formativa in itinere.

 

Leggibilità e gestione del tempo

Il fatto di predisporre i materiali preventivamente consente anche un notevole risparmio di tempo aumentando, reciprocamente, quello da dedicare alle vere e proprie attività didattiche e offrendo sempre materiali ad alto grado di leggibilità e di chiarezza magari divisi su più pagine da scorrere sullo schermo.

Il grado di fruibilità favorirà la chiarezza e consentirà di richiamare con facilità passaggi che sulla lavagna tradizionale sarebbero già scomparsi per far posto ai successivi.

 

Uso di software e connettività

La lavagna multimediale interattiva, come si diceva, è prima di tutto un’amplificazione dello schermo del computer e quindi consente di utilizzare qualsiasi software installato sul pc (da quelli per la scrittura digitale, a quelli per la costruzione di mappe concettuali, a quelli per la gestione di test interattivi, a quelli specifici per le diverse discipline soprattutto scientifiche) e anche di accedere ad internet potenziando così in modo esponenziale la disponibilità di materiali da cui attingere per sviluppare le proprie attività didattiche.