Pubblichiamo i materiali che seguono, relativi ai diversi interventi del seminario, ringraziando i relatori per la cortese disponibilità.
Clotilde Pontecorvo: Relazione introduttiva ai lavori.
Giorgio Allulli, a corredo dell'intervento su "Le linee guida del sistema dell’istruzione e della formazione italiano ed europeo, un confronto":
- Dalla Strategia di Lisbona a Europa 2020 (CNOSFAP, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione)
- Le linee guida del sistema dell’istruzione e della formazione italiano ed europeo.
Marianella Sclavi, a corredo dell'intervento "Educare alla cittadinanza attiva, le pratiche pedagogiche":
- Mappa "Fonti del Conflitto"
- Otto passi verso la mediazione creativa dei conflitti
- Simulazione "Riparazione del Portico" - Istruzioni confidenziali per il mediatore
- La scuola, sede privilegiata per l'educazione alla gestione costruttiva dei conflitti, di Stacie Nicole Smith
Rita Visini, a corredo dell'intervento "Le disuguaglianze e la povertà, strategie di intervento":
Riccardo Pozzo, a corredo dell'intervento "L'integrazione dei Saperi nelle Scienze Umane"
- Integrazione delle Scienze Umane e Sociali in Horizon 2020. Partecipanti, budget e discipline.
Stefania Stefanini, a corredo dell'intervento "Trattazione di temi/problemi nella prova scritta di Scienze Umane":
- Trattazione di temi/problemi disciplinari nella prova scritta di Scienze Umane
- La condizione sociale e lavorativa delle nuove generazioni e il ruolo della scuola