Il previsto seminario residenziale ha avuto luogo nei giorni 16 e 17 marzo con l’obiettivo di preparare la simulazione della seconda prova per i Licei delle Scienze Umane.
Il seminario ha visto la partecipazione di circa 25 docenti referenti provenienti dalle reti regionali e si è diviso in due momenti.
A. Riflessione sul tema della diseguaglianza e povertà con interventi di esperti quali Clotilde Pontecorvo, Giorgio Allulli, Marianella Sclavi, Riccardo Pozzi.
Il prof. Allulli si è soffermato sull’analisi del sistema scolastico e formativo italiano in rapporto alle strategie di Lisbona, evidenziando le implicazioni sociali del successo scolastico e formativo.
La prof.ssa Sclavi ha illustrato con esempi concreti metodologie della didattica inclusiva e per la cittadinanza attiva e risoluzione dei conflitti.
L’assessore Visini si è soffermata sulle politiche integrate a sostegno della povertà e in particolare ha sottolineato il ruolo delle regioni.
Il prof. Pozzo ha sottolineato l’importanza del CNR nello scenario formativo italiano ed europeo con particolare attenzione alle call di Horizon 2020.
La prof.ssa Stefanini ha guidato il gruppo in una riflessione sullo svolgimento della seconda prova dell’esame di stato a partire dalle indicazioni nazionali e dalle pratiche.
B. Produzione di due esempi di prove per la simulazione dell’Esame di Stato per il Liceo delle Scienze Umane che saranno inviate ai Licei dalla Rete LES, su incarico del Ministero.
Al termine dei lavori il gruppo di SISUS ha elaborato un documento - che è stato letto e commentato in plenaria - a sostegno del monitoraggio nell'ambito del Liceo delle Scienze Umane sullo stato di attuazione del Riordino a sei anni dall'entrata in vigore delle Indicazioni Nazionali, preannunciato in apertura del seminario dal Dirigente Paolo Corbucci, e di una possibilità di revisione del curricolo dello stesso.
E' stato proposta altresì la creazione di un gruppo nazionale di lavoro e di una rete nazionale dei LSU, sulla scorta della ormai pluriennale esperienza attivata con i LES.
- Leggi l'intero documento
- Breve profilo dei relatori
- Materiali del seminario
- Aderisci al gruppo facebook