Il Maggio dei Libri : "Leggere la città a scuola"

 

Venerdì 12 Maggio, alle ore 16,30, a Messina, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sarà presentata la pubblicazione curata da Amelia Stancanelli e Claudia Petrucci, "Leggere la città a scuola. Il territorio come laboratorio di cittadinanza" (I quaderni della Ricerca, n. 34, Loescher, 2016) .

Si tratta di una vera e propria "restituzione" alla città di una serie di progetti realizzati da SISUS in partenariato con ITALIA NOSTRA nelle scuole di ogni ordine e grado in città e in provincia, in cui studenti di ogni età si sono cimentati nella (ri)scoperta della città, del suo mare e non solo, con particolare attenzione alla stupenda zona della Falce, alle ciclopiche e dimenticate mura di Carlo V, e a tanto altro.

Un delizioso esempio di quanto è stato prodotto è il cartellone qui riportato, che figura nell’invito, in cui la zona falcata e la Madonnina sono attorniate da tante barchette di carta, frutto del paziente lavoro dell’insegnante Rosa Marra e dei suoi alunni della Scuola dell’infanzia di Villaggio Aldisio.

Gli studenti,grandi e piccini, - ricercatori ed "esploratori" insieme ai propri docenti - si pongono dunque in prima linea tra quelli che hanno fortemente e tenacemente voluto la rinascita di queste aree di Messina da secoli immerse nel degrado, e per cui solo da pochi mesi si è risvegliato un interesse concreto da parte delle istituzioni, con l'impulso della locale Università.

L'incontro - moderato dalla presidente della sezione messinese di ITALIA NOSTRA Antonia Mondello Signorino, con la presentazione di Sergio Todesco e la partecipazione delle due autrici - è inserito nel cartellone del Maggio dei libri a Messina, con cui il Comune messinese aderisce all’analoga iniziativa nazionale.

Grazie alla grande disponibilità dell'editore, copie della pubblicazione saranno distribuite in sala, fino ad esaurimento delle scorte. La stessa ha un'appendice da consultare online, per poter accedere ai lavori proodotti (foto, video, cartelloni, interviste, ecc.), e si può scaricare integralmente qui.

Guarda la locandina-invito allegata.