Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
SISUS - che è impegnata fin dall'inizio dell'anno con il progetto "Io Leggo", finanziato dalla Regione Lazio - in linea con le numerose attività di educazione alla cittadinanza sviluppate negli anni più recenti, da sola e in rete con scuole e con altre Associazioni aventi obiettivi coerenti, aderisce all’iniziativa Nazionale ed a quella dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, e promuove un progetto di lettura rivolto agli studenti, agli insegnanti e a tutti i cittadini, da attuarsi nel mese di Maggio 2017.
Si vuole perseguire l’ambizioso obiettivo di stimolare la pratica della lettura nelle giovani generazioni e innalzarne i livelli di qualità. La prospettiva di lavoro è quella indicata da Michel de Certeau (cfr. L’invenzione del quotidiano, Edizioni lavoro, 2012) per il quale la lettura è un’attività misconosciuta, uno spazio di giochi e di astuzie raffinatissimo nel quale occorre acquisire gli strumenti per decodificarne il meccanismo per non limitarsi all’accettazione di un senso imposto da un’élite sociale. Pensiamo che ciò trovi nei gruppi di lettura il suo luogo naturale: leggere insieme, anche ad alta voce, e svolgere insieme un esercizio di impertinente assenza, di ubiquità e non una ripetizione meccanica e manualistica.
La pratica della lettura si trasforma in azione sociale e didattica perché consente di leggere il territorio e la propria esperienza con l’accompagnamento di una comunità di lettori e l’incontro dialogico con gli autori. Sia pure nel breve arco di tre incontri, riteniamo possibile aprire spazi di dialogo che potranno avere la naturale prosecuzione nel lavoro scolastico.
Tre le proposte di lettura nella piazza messinese:
Venerdì 26 maggio 2017, Libreria Ciofalo, ore 17.00: “Diari risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano”, a cura di Clotilde Pontecorvo e Asher Salah, Belforte editore, 2017