Per Clotilde*
di Lucia Marchetti
È difficile esprimere il sentimento di perdita e lo smottamento emotivo che provoca la mancanza di Clotilde in me e in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di lavorare con lei e di condividere per un lungo tempo il modo di intendere e di stare nella scuola.
Per Clotilde* : Gran parte di questo scritto è tratta da L.Marchetti, "Lavorare nella scuola secondaria" in A.M.Ajello e V.Ghione (a cura di) Comunicazione e apprendimento tra scuola e società. Scritti in onore di Clotilde Pontecorvo, Edizioni Infantiae.org. 2011
!1) L.Bolognini, L.Marchetti, Insegnare filosofia, Rivista Sensate Esperienze, Febbraio 1990, n°8
(2) Lucia Marchetti, Editoriale Cattaneo e Dewey, "Sensate Esperienze", Gennaio 2003, n°56
(3) Convegno nazionale, “Sensate esperienze per una nuova e diversa cultura della scuola”, Riforme strutturali, saperi, professionalità e forme di organizzazione, Palermo 28-29-30 Settembre 1998
(4) Clotilde Pontecorvo, La scuola tra sapere e pensare: contenuti essenziali, pratiche discorsive e costruzione dell’identità, Sensate Esperienze, Giugno-Settembre 1999, n°43/44
(5) Seminario nazionale di formazione per i licei delle scienze sociali, La categoria della complessità. Questioni di confine tra scienze sociali e riforma della scuola, Sezze (Lt) 27-28-29 Marzo 2006
(6) C.Pontecorvo, L.Marchetti, Nuovi saperi per la scuola. Le scienze sociali trent’anni dopo, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, Marsilio 2007
(7) Ajello, Di Cori, Marchetti, Pontecorvo, Rossi-Doria, La scuola deve cambiare, L’àncora del mediterraneo, Napoli 2002
Commenti
Amelia Stancanelli
Ven, 18/11/2022 - 17:55
Collegamento permanente
Il saluto inviato da Giancarlo Cavinato, MCE