IDENTITA' DI SISUS E FORMAZIONE

L'occasione di ribadire l'identità e la mission della nostra Associazione ci è data dalla recente pubblicazione del testo Testimoni di sapere didattico. Vent’anni di formazione del docente di scuola secondaria a cura di Loredana Perla (Franco Angeli, Milano 2020). Una intera Sezione, infatti, è dedicata al tema Quale formazione per il docente di scuola secondaria? L’impegno delle società scientifiche, nella quale appunto, varie associazioni che si occupano di formazione degli insegnanti espongono il proprio punto di vista.

Il punto di vista della SISUS è stato presentato dalla presidente Maria Teresa Santacroce in questa sequenza:

  • Scuola e formazione: nuove consapevolezze e sfida culturale 
  • Le ragioni di un’associazione per le scienze umane e sociali 
  • Perché - e come - la formazione in servizio? 
  • Quali percorsi per quale formazione

 

CLICCA QUI PER SCARICARE L'ESTRATTO DEL LIBRO CON IL TESTO DI M.T. SANTACROCE

Sisus, che affonda le proprie radici in una pluridecennale sperimentazione sul campo, ha maturato per questo il proprio  carattere transdisciplinare, che  non prescinde dall’analisi disciplinare e dal riconoscimento del suo farsi storico, ma presuppone un andare “oltre” e “tra” le discipline per rispondere ai bisogni di integrazione e di raccordo tra i diversi campi di ricerca, tra teoria e prassi. Da qui la proposta culturale di SISUS, che  è frutto della riflessione e di iniziative di alcuni docenti di scuola secondaria con storie disciplinari diverse, che hanno lavorato sempre in raccordo con esponenti del mondo accademico particolarmente sensibili alle questioni della formazione ed alle ricadute della ricerca sul piano sociale, e con esponenti delle Istituzioni particolarmente attenti alle politiche sociali e di sviluppo.

Ancora una volta, nel difficilissimo contesto odierno, SISUS si propone come una occasione per rompere l’isolamento, come luogo di raccolta, produzione e diffusione di materiali e strumenti di lavoro, come piattaforma per lo scambio di riflessioni e per l’offerta di formazione e ricerca.

In tal modo si potrà creare una cassa di risonanza e amplificazione che, superando l’autoreferenzialità, favorisca una feconda diffusione di idee e proposte operative.

 

accedi qui alla pagina dell'editore con la possibilità del download dell'intero volume.