Seminario nel ricordo di Anna Sgherri

 

2 dicembre

Si terrà a Roma, il prossimo 2 dicembre 2015, dalle ore 14.00 alle 19.00, nell'aula Ponzo dell'Istituto di Psicologia, in via dei Marsi 78, un seminario di riflessione e studio dal titolo

PER UNA BUONA SCUOLA:
LA LEZIONE DI ANNA SGHERRI

L’iniziativa, per la quale è stato richiesto il patrocinio del MIUR, nasce prioritariamente dal desiderio di onorare la memoria della professoressa Anna Sgherri Costantini, già Ispettrice Centrale del Ministero della Pubblica Istruzione, e infaticabile animatrice di esperienze didattiche nelle nostre scuole.

SISUS, che ha avuto il piacere e l’onore di annoverarLa tra i propri Soci Fondatori e di giovarsi della Sua preziosa esperienza nella formazione dei docenti, ne ha fatto la Presidente Onoraria unitamente ad un’altra prestigiosa figura della cultura e della scuola italiana, la professoressa Clotilde Pontecorvo.

A poco più di un anno dalla Sua scomparsa, SISUS promuove questa iniziativa non a scopo meramente celebrativo o commemorativo, ma piuttosto – come certamente a Lei stessa sarebbe piaciuto – per fare ancora una volta formazione nel Suo nome, con la certezza che quanto abbiamo appreso e sperimentato nelle nostre scuole sotto la Sua guida (come coordinatrice ed esperta nel Progetto Brocca, nelle sperimentazioni autonome e nei progetti di formazione in particolare per la Filosofia e per la Storia) sia pienamente valido e fecondo per e nella scuola di oggi.

Per questo abbiamo concepito l’iniziativa come un pomeriggio di riflessione e studio, con uno sguardo memore al passato ma più ancora con l’attenzione consapevole alla scuola di oggi e di domani. Essendo SISUS Ente qualificato per la formazione dei docenti, a richiesta fornirà l’attestato di partecipazione per le ore impegnate in quella che vuole essere una vera e propria “lezione di Buona Scuola”.

Testimoni e “attori” del pomeriggio di lavoro provengono sia dal mondo della Scuola che dell’Università, come anche dal MIUR, tutti luoghi che hanno visto e apprezzato l’impegno attento e costante di Anna in direzione di una didattica in sé generatrice di competenze, nella sostanza, prima ancora che queste diventassero oggetto esplicito di attenzione tuttora non sempre consapevole. Il Programma è in via di stesura definitiva, e sarà diffuso quanto prima su questo sito.

Ci auguriamo che, nonostante le difficoltà logistiche, siano in tanti i nostri soci, nonché gli amici e gli estimatori, che non vorranno mancare all’appuntamento.

 

Leggi il programma