Gruppo 3
Nuovo quadro orario e profilo: assi portanti e percorsi integrati.
Coordina Maria Teresa Santacroce – Liceo “Fiore” di Terlizzi
Documento: Profilo culturale, educativo e professionale dei licei (all.A)
Il Liceo delle Scienze umane “dovrebbe caratterizzarsi” per lo studio e l'analisi dei fenomeni sociali della contemporaneità dove le discipline, come avviene oggi a livello universitario nei dipartimenti di scienze sociali, sociologia, antropologia, psicologia , si devono occupare trasversalmente della lettura dei fenomeni sociali anche in riferimento gli aspetti economici.
Dalla lettura de Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei non si evince tutto questo, manca l’idea di trasversalità dei saperi e sopratutto manca la definizione degli assi portanti intorno ai quali costruire i saperi.
Dal profilo formativo dovrebbero scaturire gli assi culturali intorno ai quali organizzare in modo coerente il piano di studi.
Gli assi culturali devono collocarsi all’interno del comune orizzonte (potrebbe essere quello storico-antropologico con un approccio scientifico allo studio dei problemi).
I nuclei fondanti devono essere individuati partendo dalle profonde trasformazioni che si sono avute in campo culturale, economico e sociale, trasformazioni che hanno coinvolto tutte le sfere della PERSONA (educativa, economica, sociale, affettiva, relazionale); la metodologia da utilizzare per l’analisi sarà quella mutuata dalla ricerca sociale.
Nella progettazione delle scienze sociali i punti di aggregazione dei saperi, all’interno dei quali i nuclei fondanti dovevano essere individuati e interrelati, erano i seguenti:
- culture, linguaggi, comunicazione;
- ambiente, popolazione e risorse della terra;
- conoscenza del territorio di riferimento nei suoi aspetti fisici e antropici;
- individuo e interazione sociale;
- processi economici di produzione e distribuzione;
- processi politici e istituzioni giuridiche.
Cosa fare
Il gruppo dovrà interrogarsi su come trasferire questo patrimonio di esperienze nella nuova tipologia di Licei al fine di avere una proposta comune in riferimento agli Assi Portanti e ai Percorsi integrati.
Nonché su come continuare nella ristrutturazione innovativa della didattica, nei contenuti e nei metodi, in coerenza con il processo di attuazione dell’autonomia scolastica