Il report e i video dell'iniziativa

 

videomessaggio di Clotilde Pontecorvo

 

estratto video della giornata

 

La terza e ultima giornata dedicata da SISUS al Maggio dei Libri di Messina si è conclusa Venerdì 26 Maggio 2017 presso la Libreria Ciofalo di Roberta Crapanzano. 

Aperto da un'intervista in video a Clotilde Pontecorvo (pubblicata in cima a questa pagina), curatrice, insiema ad Asher Salah, del testo Diari Risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano, e da una brevissima nota biografica sui due curatori, l'incontro si è sviluppato sul filo dell' interessantissima  lettura fatta da Mariella Sclafani, che ci ha riportato al contesto della vita dei due ragazzi autori dei Diari, il dodicenne Giuseppe Luzzatto e la diciannovenne Amalia Cantoni, delineando al contempo lo sfondo storico del loro "piccolo mondo" nel più ampio orizzonte del Risorgimento.

Al secondo Risorgimento, l'età della Resistenza, ci ha riportato invece la proiezione del Power Point dell'IPSAIC presentato da Aldo Muciaccia, con testimonianze e documenti di raro pregio storico e culturale. 
Abbiamo potuto ascoltare l'intervista ad una bambina del 1938, che alla stazione di Praga sale sull'ultimo treno che la porterà in salvo a Londra e saluta la madre che vede allontanarsi fino a sfumare sulla banchina della stazione man mano che il treno si avvia ... e quella ad un'altra ragazzina, costretta dalle leggi razziali ad abbandonare la scuola e i compagni.

Attraverso un sottile filo rosso che da fine Ottocento ha dipanato la vicenda ebraica tra le leggi razziali e la brigata di Puglia, fino alle preziose immagini del film "Il grido della terra", i partecipanti si sono commossi ed emozionati immergendosi nell'atmosfera di quei giorni difficili della nostra storia.

Vai al sito dellIPSAIC

Guarda i documenti dell'IPSAIC