La legge n. 92 del 20.08.2019 sancisce l'introduzione dell'insegnamento scolastico dell'Educazione Civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, come insegnamento trasversale ... che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. E' introdotta nell'orario scolastico per un numero di ore annuo non inferiore a 33 ed è oggetto di valutazioni periodiche e finali.
Questo è - per adesso - il punto di arrivo di un travagliato iter che parte dal lontano 1958 (per chi volesse saperne di più ne tracciamo qui a grandi linee il frastagliato percorso) per approdare alle ennesime Linee guida e prescrizioni con relativi adempimenti e obblighi. Tra i quali spicca prioritariamente la necessità di una adeguata formazione per i docenti, a cui sono destinate specifiche risorse (art. 6). Formazione quanto mai opportuna e necsessaria, dal momento che la nuova "disciplina" ha nel proprio statuto quel cambiamento di paradigma che si orienta ormai sempre più verso le soft skills e le competenze trasversali.
Molte scuole - malgrado la situazione complicata dovuta all'apertura nel perdurare dell'emergenza Covid - si stanno attrezzando o si sono già attivate per promuovere iniziative adeguate nei propri collegi. Gli Enti di Formazione affiancano e supportano le reti di scuole nel loro cammino.
SISUS, grazie ad una consolidata esperienza validata in decenni di sperimentazione e ricerca, sta realizzando - in collaborazione e/o partenariati con università e scuole - la progettazione di percorsi trasversali per la formazione dei docenti e la relativa programmazione didattica.
A breve su questo sito notizie più dettagliate.
Rinviamo intanto alla lettura dei contributi del Gruppo di Lavoro creato da Clotilde Pontecorvo e ad un prezioso dossier di Loredana Perla (da Nuova Secondaria Ricerca, n, 10 giugno 2020)