Tracce

Il Convegno Nazionale della Rete Passaggi - Le scienze sociali in classe – organizzato a Lucca dal 29 al 31 marzo 2007 “Vedere attraverso, con le scienze nel cuore”, si propone di continuare il percorso di riflessioni comuni elaborate nel Convegno di Sezze dell’anno passato.

Vogliamo contribuire a queste riflessioni, alla luce di una trentennale esperienza di “fare scuola”, proponendo come traccia alcune questioni, nella convinzione che il Liceo delle Scienze Sociali possa costituire un possibile e rigoroso modello didattico e pedagogico.

 


 

29 marzo pomeriggio 

  1. Quali sono i contenuti architettonici/strutturali e culturali nei quali operiamo?
  2. Quali possono essere gli aspetti normativi guida per la formazione dei docenti?
  3. Quali condizioni operative di lettura della realtà sociale è possibile attuare?
  4. Quali percorsi di cambiamento sono possibili per una futura trasformazione della scuola?

 

30 marzo mattina

  1. L’esperienza di “spiazzamento” e “straneamento” è una forma di apprendimento? A quali condizioni?
  2. I tempi e gli spazi degli altri ci possono aiutare a conoscere e conoscerci?
  3. L’errore è solo un ostacolo nell’apprendimento?
  4. La scuola è un luogo di emozioni forti?
  5. Il pensiero narrativo ha a che fare con la esperienza scientifica?

 

30 marzo pomeriggio 

  1. Quale valore ha la diversità? Cosa significa la diversità nelle scienze della natura e nelle scienze sociali?
  2. Quale peso ha il patrimonio genetico degli esseri umani rispetto all’esperienza culturale?
  3. Quale rapporto con l’ambiente possiamo pensare?
  4. Oggi le persone desiderano uscire dalla minorità?
  5. Come la relazione di apprendimento può favorire il passaggio dalla dipendenza all’autonomia?
  6. Come sollecitare e sostenere il desiderio di sapere?