Presentazione a Lucca

 

Nel pomeriggio del 5 Aprile 2017, su iniziativa e con il patrocinio dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Lucca, è stato presentato il libro "E' tempo di cambiare. Nuove visioni dell'insegnamento/apprendimento. 

Splendida location l'Aula Magna della Cappella Guinigi del monumentale complesso di San Francesco.

Erano presenti gli autori di alcuni saggi, Nicoletta Lanciano, Lucia Marchetti, Giacomo Camuri, Lia Stancanelli, e Antonio Ronco, che ha contribuito anche all'organizzazione dell'evento. Clotilde Pontecorvo, attesa per la relazione iniziale, non ha potuto essere presente per motivi di salute, ma ha inviato una calorosa lettera di saluto e ringraziamento e un video (in due parti) con la registrazione del suo intervento. Anche Antonella Fatai è stata, suo malgrado,  trattenuta da motivi di lavoro; Lia Stancanelli, quindi, a nome delle tre curatrici, ha tracciato la mappa dei contenuti e degli Autori della pubblicazione, ripercorrendo  inoltre l'ideale fil rouge dei temi fondanti che attraversano l'intero volume.

Lucia Marchetti ha riflettuto sul senso profondo dell'istanza di cambiamento che percorre e anima tutto il libro, non come utopico traguardo, bensì come frutto autentico di buone pratiche vissute e condivise, ed ha poi posto l'accento sulla delicata questione della relazione educativa e della necessità che sia coltivata in positivo da tutti gli attori della vita scolastica, oggi più che mai.

Giacomo Camuri, infine, a partire dall'importanza sempre maggiore che assume - in particolare per le giovani generazioni -  l'apprendimento attivo e partecipato, ha sottolineato come un vero e proprio "laboratorio dei saperi" debba guadagnarsi uno spazio sempre più ampio nella didattica in ognoi ordine e grado di scuola e per ogni ambito disciplinare.