Il report dell'iniziativa_Roma_2017

 

A Roma, nell'accogliente location dell'Istituto delle suore Salesiane, si sono incontrati i formatori SISUS per il tradizionale incontro di formazione estivo, anche in preparazione delle attività del prossimo anno scolastico. 

Erano presenti, e hanno seguito tutte le 10 ore previste, come risulta dai regolari fogli firma, le iscritte Antonella Fatai, Laura Binetti e Maria Teresa Santacroce, nonchè Luigi Mantuano che non è riuscito per motivi tecnici ad iscriversi su S.O.F.I.A. e la cui iscrizione pertanto è stata accettata e sarà regolarizzata manualmente. Assenti le iscritte Rizzo e Gimigliano, cui è stata inviata una mail che però non ha ottenuto riscontro. Stefania Stefanini, fuori sede per motivi personali, ha seguito saltuariamento in collegamento telefonico.

La gestione dei lavori è stata affidata a Clotilde Pontecorvo, in collaborazione con Claudia Petrucci e Amelia Stancanelli (i cui nominativi non si è potuto inserire su S.O.F.I.A., ma sono registrati sui fogli firma).

Il programma è stato seguito per intero:  

Nel pomeriggio di Sabato 5 Agosto 2017, tra le ore 15.00 e le 19.00, le relatrici prof.sse Claudia Petrucci e Amelia Stancanelli hanno illustrato la normativa riguardante Enti e reti di scuole di fronte alle  Priorità  indicate dal MIUR, e il dibattito si è incentrato sulle situazioni venutesi a creare nel corrente anno scolastico, in cui non tutte le Reti e gli USR hanno promosso bandi aperti agli Enti di formazione. Si sono evidenziate altresì le priorità previste dal Piano Nazionale, e approfondite le tematiche della valutazione (di sistema, delle scuole e degli apprendimenti), della didattica integrata, dell'educazione al territorio e alla cittadinanza, della progettazione per competenze.

Successivamente sono state lette e discusse le linee guida per l'utilizzo ottimale della Piattaforma S.O.F.I.A., aperta agli Enti dallo scorso febbraio, ma per i docenti solo alla fine di maggio 2017. Si è discusso delle situazioni venutesi a creare per i corsi inseriti in piattaforma, ma non accessibili ai docenti se non a corso concluso e si è concordato di esaminare attentamente le opzioni previste in piattaforma.

La giornata di Domenica 6 Agosto (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30) è stata perciò interamente dedicata alle attività di laboratorio online, e sono state esplorate su SO.F.I.A. tutte le possibilità per la gestione dei corsi, in modo che ciascuno dei presenti ne acquisisca le competenze connesse e possa a sua volta utilizzarle riversandole ai colleghi nella formazione futura.

Il Gruppo di lavoro in conclusione del seminario ha stilato un Documento finale, che è accluso agli atti del corso e pubblicato sul sito web di SISUS.

Sono state assegnate, infine, le esercitazioni da eseguirsi online, consistenti nella stesura di un progetto da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2017-18 e da inserire sulla piattaforma S.O.F.I.A. 

La consegna del progetto è avvenuta molto prima dei tempi previsti, e il progetto è stato consegnato alla data del 17 agosto 2017. Per la sua stesura saranno validate 5 ore di frequenza.