CORSO DI FORMAZIONE A MESSINA

 

sisus

 

OBIETTIVI

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, senza uno specifico riferimento ad un particolare ambito disciplinare, per permettere la riflessione e condivisione di alcune pratiche innovative utili a formare docenti “competenti” e adeguati alla “scuola delle competenze”.

Il nuovo Piano di formazione Nazionale accogliendo la logica delle legge 107/2015 (art. 1 comma 181 lettera c) sottolinea l’importanza di integrare le competenze acquisite nella formazione iniziale mediante percorsi formativi che tengano insieme la riflessione teorica e la pratica: “Le competenze acquisite nella formazione iniziale divengono inerti se non supportate e ricostruite in modo continuo e attivo, soprattutto nel campo delle soft skills. In questa logica, la legge 107/2015 (art. 1 comma 181 lettera c) definisce i principi per le nuove modalità di accesso alla professione docente, favorendo la costruzione di percorsi formativi che tengano insieme la riflessione teorica e la pratica.” (Piano Nazionale, 2.8)

In tale ottica è stato pensato questo corso, che focalizza l’attenzione su alcune priorità per la formazione nel prossimo triennio. Verranno affrontati ambiti nodali per la metodologia didattica; l’attenzione sarà rivolta tanto a problematiche trasversali quanto a saperi specifici, ma di ampio respiro.

 

MONTE ORE

(40 ore complessive, da certificare anche per Singole Unità Formative)

  • 12 ore di lezione frontale interattiva
  • 9 ore di laboratori/simulazioni
  • 1 pomeriggio (4 ore) di confronto, verifica e valutazione del corso
  • 15 ore max complessive di esercitazioni e simulazioni online, da validare in base al lavoro svolto
 

DESTINATARI

Le attività proposte sono fruibili dai docenti di tutte la discipline, della scuola secondaria di primo e secondo grado, in quanto privilegiano un approccio di base e trasversale. 

Il corso per intero prevede:

  • lezioni frontali in plenaria, per illustrare quadri teorici di riferimento e fornire spunti per la riflessione personale
  • laboratori di gruppo in aula (dotata di PC e connessione internet) per avviare processi di didattica che favoriscano il dialogo e il confronto aperto a partire dagli input teorici
  • momenti di apprendimento e-learning con piattaforma dedicata ed esercitazioni coerenti con gli input ricevuti
  • momenti di rielaborazione individuale, per la riflessione e la produzione di materiali

Poiché le singole giornate sono state pensate in modo autonomo, pur se in coerenza con l’impianto complessivo, per venire incontro a tutte le possibili esigenze, è prevista la partecipazione anche solo a parte delle Unità Formative, intese ciascuna come 7 ore complessive più l’accesso alle risorse online, più le 4 ore conclusive di restituzione.

Scarica la scheda di iscrizione in formato doc

Scarica la scheda di iscrizione in formato pdf

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Le competenze attese in uscita da questo corso sono:

  • "competenze psicopedagogiche e didattiche"
  • "competenze trasversali" dei vari ambiti
  • "competenze relazionali"

 

RISORSE UMANE

  • Docenti universitari
  • Dirigenti e docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

 

COSTI

  • € 100 per l’intero pacchetto in unica soluzione.
  • € 40 per una Unità Formativa (giornata di 7 ore più l’accesso alle risorse online, più le 4 ore conclusive di restituzione).
  • € 70 per due Unità Formative.

Si prega di prenotare al più presto possibile per una pianificazione ottimale degli incontri inviando una mail all’indirizzo ameliast@tim.it.

I docenti che hanno accesso ai benefici della “Carta del Docente” possono generare il buono per l’importo corrispondente alla soluzione prescelta e prenotare il corso inviandolo via mail all’indirizzo ameliast@tim.it

Per i soci SISUS in regola con la quota 2016-17 il costo dell’intero pacchetto sarà di € 80 e di € 30 e € 60 le altre soluzioni.

 

MATERIALE DIDATTICO

Nel costo - comprensivo dell’iscrizione a Sisus - sono inclusi i materiali delle relazioni e delle esercitazioni (online) e il volume di Domenico Barrilà, Quello che non vedo di mio figlio (Feltrinelli)
A richiesta potrà essere compresa anche copia del Quaderno delle Ricerca, Loescher, n. 34, “Leggere la città in classe. Il territorio come laboratorio di cittadinanza”, curato da A.Stancanelli e C. Petrucci

 

ATTESTAZIONE

Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate e le eventuali esercitazioni online.  

 

 

Programma

PRIMA UNITÀ FORMATIVA
focus : COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO E DISAGIO GIOVANILE

Martedì 21 febbraio 2017, ore 15.00 – 19.00 :

Marianella Sclavi, I bisogni psicosociali dei giovani
Giuseppe Cacciola, Psicologia e relazione educativa: è possibile "star bene" a scuola?
Lezioni interattive - Simulazioni -

Venerdì 3 marzo 2017, ore 15.00 – 18.00 :

Clotilde Pontecorvo, Interazione sociale, motivazione alla competenza e apprendistato cognitivo: costruire comunità di apprendimento a scuola (in videoconferenza)
Domenico Barrilà, Che cosa non sappiamo dei nostri ragazzi
Laboratorio /simulazioni

 

SECONDA UNITÀ FORMATIVA
focus : IL TERRENO DELLA TRASVERSALITÀ: LE COMPETENZE DISCIPLINARI E LA LORO VALIDAZIONE SUL TERRITORIO

Giovedì 9 marzo 2017, ore 9.00 - 13.00  /  15.00 – 18.00 :

Anna Maria Di Falco, Progettare un curricolo per competenze con l'alternanza scuola-lavoro
Maria Teresa Santacroce, Laura BinettiAlternanza, dalla teoria alla pratica: contesti, interlocutori, strumenti
Josette Clemenza, Le contraddizioni dell’alternanza scuola-lavoro
Lezioni interattive - Laboratorio /simulazioni

 

Claudia Petrucci, Come valorizzare le “uscite didattiche”: strumenti per la lettura del territorio

Laboratorio /simulazioni

 

TERZA UNITÀ FORMATIVA
focus : METODOLOGIE DIDATTICHE E SAPERI PER LA SCUOLA

Martedì 11 aprile 2017, ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Silvano Tagliagambe, Saperi per la scuola : architettura per la modellizzazione dei processi cognitivi
Donatella Cesareni, Giovani, Internet, Scuola: saggezza digitale e approccio trialogico all’apprendimento
Lezioni interattive - Laboratorio /simulazioni
 
Alba Graziano, Un nuovo approccio nella didattica : la metodologia CLIL
Lezioni interattive - Laboratorio /simulazioni

Online (ore 15 complessive, da validare in base alle esercitazioni svolte) - Strumenti e metodologie per la didattica: Videoconferenze - Esercitazioni - Formazione con studio individuale dei materiali -

ULTIMA GIORNATA (interessa tutte le unità formative)
focus : LABORATORI DI SINTESI E VERIFICA - VALUTAZIONE DEL CORSO

Giovedì 4 maggio 2017, ore 15.00 – 19.00 :

Riepilogo del corso; validazione delle esercitazioni e simulazioni; valutazione delle attività; consegna degli attestati (a cura del direttore del corso)

Scarica la scheda di iscrizione in formato doc

Scarica la scheda di iscrizione in formato pdf