OBIETTIVI
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, senza uno specifico riferimento ad un particolare ambito disciplinare, per permettere la riflessione e condivisione di alcune pratiche innovative utili a formare docenti “competenti” e adeguati alla “scuola delle competenze”.
Il nuovo Piano di formazione Nazionale accogliendo la logica delle legge 107/2015 (art. 1 comma 181 lettera c) sottolinea l’importanza di integrare le competenze acquisite nella formazione iniziale mediante percorsi formativi che tengano insieme la riflessione teorica e la pratica: “Le competenze acquisite nella formazione iniziale divengono inerti se non supportate e ricostruite in modo continuo e attivo, soprattutto nel campo delle soft skills. In questa logica, la legge 107/2015 (art. 1 comma 181 lettera c) definisce i principi per le nuove modalità di accesso alla professione docente, favorendo la costruzione di percorsi formativi che tengano insieme la riflessione teorica e la pratica.” (Piano Nazionale, 2.8)
In tale ottica è stato pensato questo corso, che focalizza l’attenzione su alcune priorità per la formazione nel prossimo triennio. Verranno affrontati ambiti nodali per la metodologia didattica; l’attenzione sarà rivolta tanto a problematiche trasversali quanto a saperi specifici, ma di ampio respiro.
MONTE ORE
(40 ore complessive, da certificare anche per Singole Unità Formative)
- 12 ore di lezione frontale interattiva
- 9 ore di laboratori/simulazioni
- 1 pomeriggio (4 ore) di confronto, verifica e valutazione del corso
- 15 ore max complessive di esercitazioni e simulazioni online, da validare in base al lavoro svolto
DESTINATARI
Le attività proposte sono fruibili dai docenti di tutte la discipline, della scuola secondaria di primo e secondo grado, in quanto privilegiano un approccio di base e trasversale.
Il corso per intero prevede:
- lezioni frontali in plenaria, per illustrare quadri teorici di riferimento e fornire spunti per la riflessione personale
- laboratori di gruppo in aula (dotata di PC e connessione internet) per avviare processi di didattica che favoriscano il dialogo e il confronto aperto a partire dagli input teorici
- momenti di apprendimento e-learning con piattaforma dedicata ed esercitazioni coerenti con gli input ricevuti
- momenti di rielaborazione individuale, per la riflessione e la produzione di materiali
Poiché le singole giornate sono state pensate in modo autonomo, pur se in coerenza con l’impianto complessivo, per venire incontro a tutte le possibili esigenze, è prevista la partecipazione anche solo a parte delle Unità Formative, intese ciascuna come 7 ore complessive più l’accesso alle risorse online, più le 4 ore conclusive di restituzione.
Scarica la scheda di iscrizione in formato doc
Scarica la scheda di iscrizione in formato pdf
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Le competenze attese in uscita da questo corso sono:
- "competenze psicopedagogiche e didattiche"
- "competenze trasversali" dei vari ambiti
- "competenze relazionali"
RISORSE UMANE
- Docenti universitari
- Dirigenti e docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado
COSTI
- € 100 per l’intero pacchetto in unica soluzione.
- € 40 per una Unità Formativa (giornata di 7 ore più l’accesso alle risorse online, più le 4 ore conclusive di restituzione).
- € 70 per due Unità Formative.
Si prega di prenotare al più presto possibile per una pianificazione ottimale degli incontri inviando una mail all’indirizzo ameliast@tim.it.
I docenti che hanno accesso ai benefici della “Carta del Docente” possono generare il buono per l’importo corrispondente alla soluzione prescelta e prenotare il corso inviandolo via mail all’indirizzo ameliast@tim.it
Per i soci SISUS in regola con la quota 2016-17 il costo dell’intero pacchetto sarà di € 80 e di € 30 e € 60 le altre soluzioni.
MATERIALE DIDATTICO
ATTESTAZIONE
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate e le eventuali esercitazioni online.
Programma
Martedì 21 febbraio 2017, ore 15.00 – 19.00 :
Venerdì 3 marzo 2017, ore 15.00 – 18.00 :
Giovedì 9 marzo 2017, ore 9.00 - 13.00 / 15.00 – 18.00 :
Claudia Petrucci, Come valorizzare le “uscite didattiche”: strumenti per la lettura del territorio
Martedì 11 aprile 2017, ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Online (ore 15 complessive, da validare in base alle esercitazioni svolte) - Strumenti e metodologie per la didattica: Videoconferenze - Esercitazioni - Formazione con studio individuale dei materiali -
Giovedì 4 maggio 2017, ore 15.00 – 19.00 :
Riepilogo del corso; validazione delle esercitazioni e simulazioni; valutazione delle attività; consegna degli attestati (a cura del direttore del corso)
Scarica la scheda di iscrizione in formato doc
Scarica la scheda di iscrizione in formato pdf