Normativa di interesse

Il PNRR e le scuole: opportunità e/o problema?

Il notevole flusso di denaro che sta pervenendo grazie agli interventi dell'UE e del PNRR mette le scuole in una situazione gestionale molto delicata oltre che inedita.

SISUS offre una occasione di riflessione e confronto sull'importantissimo tema promuovendo un incontro con esperti che hanno maturato una valida esperienza sul campo, e sono dunque in grado di fornire risposte chiare e concrete ai vari interrogativi di questo primo momento.

Saremo su piattaforma online Giovedì 1 Dicembre, dalle ore 16.00 alle 18.00 Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/3GXyimVGg9KUvN1z9.

Scarica la locandina in formato jpeg >> leggi tutto

Un documento - guida per la formazione in servizio

Il 16 Aprile 2018 la Direzione Generale del Personale ha pubblicato, sul sito internet del Ministero, un documento di lavoro intitolato “SVILUPPO PROFESSIONALE E QUALITÀ DELLA FORMAZIONE IN SERVIZIO“. Il Documento rappresenta il frutto della elaborazione di tre gruppi di lavoro costituiti con provvedimento della stessa  Direzione generale, con il compito di analizzare e formulare proposte nell'ambito dello sviluppo professionale, della formazione in servizio, e dei relativi strumenti operativi.

  >> leggi tutto

L'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza: i nuovi Orientamenti del MIUR

 

Sarà presentato e commentato da autorevoli e stimati studiosi delle più importanti istituzioni filosofiche, nell'incontro che si svolgerà a Viale Trastevere dalle 14.30 di martedì 23 gennaio p.v., l'importante documento Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, elaborato dal Gruppo tecnico-scientifico di Filosofi del MIUR coordinato da Carla Guetti per proporre il rinnovamento della didattica della filosofia nella scuola e la diffusione dell’apprendimento filosofico come opportunità per tutti.

Gruppo che è stato costituito in seno alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR con la guida di Carmela Palumbo, e che ha visto al lavoro professionalità appartenenti al mondo della scuola, dell’università, della ricerca, della cultura, con competenze scientifiche e teoriche nei diversi settori delle discipline filosofiche, unite a una qualificata esperienza nell’ambito formativo. >> leggi tutto

Prove INVALSI: cosa e come cambia da quest'anno e dal prossimo

 

Con il Decreto Legislativo n. 62 del 13 Aprile 2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 maggio, intitolato “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della legge 13 luglio 2015, n.107”, sono state introdotte, tra l'altro, parecchie novità riguardanti valutazione degli alunni ed esami di fine primo e secondo ciclo.

A breve sarà prenotabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. un corso di formazione in modalità E-learning sulle prove INVALSI,  promosso da SISUS in collaborazione con la casa Editrice Loescher, che ha pubblicato il libro di A.Stancanelli, A.Fatai, M.Urzì, La valutazione esterna a scuola: da vincolo a risorsa didattica. >> leggi tutto

Pagine