Il seminario di studi Insegnare storia con la Public History per la cittadinanza attiva europea - che si terrà a Roma venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 9.30 alle 17.00 presso il MuSEd – Museo della Scuola e dell'Educazione “Mauro Laeng” , Piazza della Repubblica, 10 - conclude il corso di formazione sull’innovazione nella didattica della storia e delle scienze umane avviato nel settembre 2023 e si inserisce nel percorso per l’Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021.
Realizzato da Sisus insieme al Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History (CISPH) del Dipartimento di Studi Umanistici di Roma TRE, si trova su SOFIA per il riconoscimento dei crediti.
Programma
Ore 9.30
Saluti e apertura del Seminario
- Stefania Petrara-Francesca Borruso MuSEd – Museo della Scuola e dell'Educazione “Mauro Laeng”
- Maria Teresa Santacroce, Presidente Sisus
- Carla Guetti, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - MIM
- Manfredi Merluzzi, Direttore Dipartimento Studi Umanistici- Univ. Roma Tre
- Enrica Salvatori, CISPH
Ore 10.00
Prima Sessione. I progetti dei docenti. Laboratorio
Coordina: Maria Teresa Santacroce, Sisus
- M. T. Santacroce-Luigi Mantuano (Sisus) Fare public history con cinema e audiovisivo. Buone pratiche nella Regione Lazio.
- Massimo D’Orzi, regista - Paola Traverso, montatrice, Racconto della storia e linguaggio cinematografico
- Isabella De Renzi, Campus dei Licei Ramadù, Cisterna (LT), Storia degli statuti comunali e identità di genere
- Andrea Oddi, Liceo B. Croce Avezzano (AQ), Con parole “nostre"
- Giancarlo Onorati, ISISS Pacifici e de Magistris, Sezze (LT) Segni del tempo. La didattica della storia in archivio nella prospettiva della Public History
- Maria Pia Pugliese, I.C. Chiarelli – Martina Franca (TA), In viaggio con Antonio Pigafetta: un percorso interdisciplinare e inclusivo di P.H. per la scuola secondaria di primo grado
Visita guidata del Museo della Scuola e dell'Educazione “Mauro Laeng”
ore 13.30-14.30 Pausa
Ore 14.30
Seconda sessione. La Public history per la cittadinanza attiva europea
La Public history e la didattica per competenze. Modelli e prospettive. Tavola rotonda
Coordina: Luigi Mantuano, Sisus
Intervengono:
- Mirco Carrattieri, Liberation Route Italia
- Paolo Giuntarelli, Univ. Roma Tor Vergata - Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport – Regione Lazio,
- Manfredi Merluzzi, Dip. Studi Umanistici Univ. Roma Tre, CISP
- Enrica Salvatori, CISPH – Univ. di Pisa
Silvia Costa, già Presidente della Commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo, Costruire una reale cittadinanza europea
Ore16.30
Conclusioni e prospettive di lavoro. A cura di Sisus