La cittadella della Pace accoglie Liliana Segre

#GRAZIE LILIANA!

Venerdì 9 ottobre un evento straordinario a Rondine, la Cittadella della Pace, in provincia di Arezzo, dove ha sede l’omonima associazione che, da oltre venti anni, è impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo. Questa "utopia" si realizza qui attraverso la formazione di giovani - che provengono dai luoghi di guerra e che la storia ha reso nemici - per diventare leader globali di pace, con lo scopo di incidere nelle mentalità radicate nella violenza e nella guerra.

La senatrice Liliana Segre ha scelto questo luogo - che da sempre conosce ed ammira -  per rendere la sua ultima testimonianza pubblica alle scuole d'Italia e ai giovani del mondo.

 

Come ha scritto la Repubblica, Liliana Segre, che da tanti anni nelle scuole racconta l'orrore del campo di sterminio in cui fu internata col padre da piccola, passa idealmente il testimone della difesa della memoria ai giovani – simbolicamente rappresentati dai ragazzi “nemici” di Rondine che hanno scelto di convivere e impegnarsi per costruire processi di pace tra i loro popoli e da una delegazione di studentesse e studenti che parteciperanno alla giornata, in rappresentanza delle scuole italiane - perché proseguano e diffondano il suo messaggio di pace e superamento dell’odio.

Dalle ore 9.15 alle 12.00 si potrà seguire l'evento in diretta streaming sul sito grazieliliana.rondine.org e  lo stesso sarà trasmesso in diretta su Rai 3 dal borgo medievale vicino a Arezzo, sede dell’organizzazione internazionale impegnata da oltre vent’anni nella formazione di giovani leader che si battono contro le guerre e la corsa agli armamenti. Saranno presenti il Presidente del Consiglio Conte e numerose autorità.

L'evento è organizzato da un Comitato Promotore presieduto da Franco Vaccari, fondatore della Cittadella della pace e presidente dell'omonima Associazione.

Del Comitato - cui ha aderito anche il Comune di Firenze - fa parte anche Antonella Fatai, componente del Direttivo di SISUS, membro dell'Associazione di Rondine e docente nella scuola della Cittadella. SISUS d'altronde segue da anni con grande partecipazione la vita di Rondine, dacchè i componenti del nostro CTS vi hanno trascorso una indimenticabile e significativa giornata nell'agosto del 2014.

Così presenta l'iniziativa Vaccari:

"Liliana Segre è l’essenza stessa della Cittadella della Pace. In lei ritroviamo tutto ciò che ci ha condotto a immaginare Rondine e a svilupparla: il superamento dell’odio e dell’inimicizia attraverso la decostruzione del concetto del nemico, l’impegno educativo e formativo, una leadership positiva, la testimonianza come impegno civico."