La scuola per il futuro dell’Europa.Dalla proposta al progetto

Da Mercoledì 1 Dicembre 2021 riprende il nostro lavoro di formazione sull'Educazione Civica europea, in prosieguo con quanto elaborato e discusso nel seminario tenuto a Ventotene dal 20 al 21 settembre scorsi.

Il corso nasce a seguito degli input del Seminario, in cui scuola, università e ricerca, mondo delle arti, delle scienze, della creatività e dell’innovazione, si sono incontrati a Ventotene, luogo di storia e memoria particolarmente evocativo, per ri-lanciare il pensiero del Progetto d’un Manifesto per un’Europa libera e unita di Spinelli, Rossi, Colorni, alla luce delle nuove sfide che attendono la scuola italiana per il futuro dell’Europa.

Nell’ambito dei provvedimenti previsti per l’insegnamento dell’Educazione civica, in particolare la Legge n. 92/2019 e il Decreto ministeriale n. 35 del 22/06/2020 e delle iniziative anche in ambito europeo per un’Educazione civica europea, il Corso si colloca sugli stessi assi di riflessione proposti in quella sede, ne prevede approfondimenti e sviluppi, privilegiando l'attività laboratoriale e la mediazione didattica .

a) La scrittura della storia come elaborazione di pratiche di significato partendo dallo studio dei processi storici nella dimensione politica, economica, sociale, culturale.

b) I diritti umani a scuola: pensare una scuola “plurale” in grado di salvaguardare le differenze e farle convivere nella pace contrastando le disuguaglianze.

c) Lo sviluppo della creatività come fattore fondamentale per favorire nei giovani la transizione digitale, nella prospettiva del famoso detto di Montaigne ripreso da Edgar Morin, “è meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”.

Studiosi ed esperti presentano i loro contributi anche attraverso un approccio epistemologico al “confine” tra le varie discipline secondo la concezione della complessità dei saperi.

Saranno affiancati da un discussant /tutor che avrà il compito di riepilogare con occhio critico, accompagnare i corsisti nel dibattito, e guidare le attività laboratoriali sui temi specifici.

Le attività di studio in asincrono prevedono che i corsisti sperimentino in classe, si confrontino con i colleghi, e costruiscano materiali di sintesi della propria esperienza.

Ecco il programma completo:

Mercoledì 1 Dicembre 2021, ore 16.00 - 18.00 : Franco Gallo, Costruire Sillabi di educazione civica.
discussant : Carla Guetti
 
Lunedì 10 Gennaio 2022, ore 16.00 - 18.00 : Loredana Perla e Franco Gallo,  La valutazione.
discussant: Josette Clemenza
 
Lunedì 17 Gennaio 2022, ore 16.00 - 18.00 : Marco Ruotolo, Diritti umani e Costituzione.
discussant : Aldo Muciaccia
 
• data da concordare, ore 16.00 - 18.00 : Laboratorio
 
Mercoledì 16 Febbraio 2022, ore 16.00 - 18.00 : Manfredi Merluzzi, Insegnare storia nella scuola della complessità.
discussant : Luigi Mantuano
 
• data da concordare, ore 16.00 - 18.00 : Laboratorio
 
Aprile 2022 (data da definire) , ore 16.00 - 18.00 : Roberto Gris, Reale e virtuale.
discussant : Antonella Fatai
 
Giovedì 5 Maggio 2022, ore 16.00 - 18.00 : Leonardo Becchetti, Le sfide per la sostenibilità. Cambiamento ed economia.
discussant : Claudia Petrucci
 
• data da concordare, ore 16.00 - 19.00 : Laboratorio e Valutazione
 
Lunedì 23 Maggio 2022, ore 16.00 - 18.00 : CTS SISUS: Tirare le fila, guardando al futuro

In asincrono: 4 ore di studio individuale e produzione di materiali , da autocertificare

 

E' possibile iscriversi al seguente link : https://forms.gle/FSDUyguPFJQGEWiC8

Successivamente l'iscrizione andrà perfezionata sulla piattaforma SOFIA (ID 98321)