Da Mercoledì 1 Dicembre 2021 riprende il nostro lavoro di formazione sull'Educazione Civica europea, in prosieguo con quanto elaborato e discusso nel seminario tenuto a Ventotene dal 20 al 21 settembre scorsi.
Il corso nasce a seguito degli input del Seminario, in cui scuola, università e ricerca, mondo delle arti, delle scienze, della creatività e dell’innovazione, si sono incontrati a Ventotene, luogo di storia e memoria particolarmente evocativo, per ri-lanciare il pensiero del Progetto d’un Manifesto per un’Europa libera e unita di Spinelli, Rossi, Colorni, alla luce delle nuove sfide che attendono la scuola italiana per il futuro dell’Europa.
Nell’ambito dei provvedimenti previsti per l’insegnamento dell’Educazione civica, in particolare la Legge n. 92/2019 e il Decreto ministeriale n. 35 del 22/06/2020 e delle iniziative anche in ambito europeo per un’Educazione civica europea, il Corso si colloca sugli stessi assi di riflessione proposti in quella sede, ne prevede approfondimenti e sviluppi, privilegiando l'attività laboratoriale e la mediazione didattica .
a) La scrittura della storia come elaborazione di pratiche di significato partendo dallo studio dei processi storici nella dimensione politica, economica, sociale, culturale.
b) I diritti umani a scuola: pensare una scuola “plurale” in grado di salvaguardare le differenze e farle convivere nella pace contrastando le disuguaglianze.
c) Lo sviluppo della creatività come fattore fondamentale per favorire nei giovani la transizione digitale, nella prospettiva del famoso detto di Montaigne ripreso da Edgar Morin, “è meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”.
Studiosi ed esperti presentano i loro contributi anche attraverso un approccio epistemologico al “confine” tra le varie discipline secondo la concezione della complessità dei saperi.
Saranno affiancati da un discussant /tutor che avrà il compito di riepilogare con occhio critico, accompagnare i corsisti nel dibattito, e guidare le attività laboratoriali sui temi specifici.
Le attività di studio in asincrono prevedono che i corsisti sperimentino in classe, si confrontino con i colleghi, e costruiscano materiali di sintesi della propria esperienza.
Ecco il programma completo:
In asincrono: 4 ore di studio individuale e produzione di materiali , da autocertificare
E' possibile iscriversi al seguente link : https://forms.gle/FSDUyguPFJQGEWiC8
Successivamente l'iscrizione andrà perfezionata sulla piattaforma SOFIA (ID 98321)
Il primo incontro del Corso di formazione La scuola per il futuro dell’Europa. Dalla proposta al progetto prenderà il via alle ore 16. 00 di mercoledì 1 dicembre prossimo, con la lezione interattiva "Costruiamo il Sillabo", tenuta dall'ispettore Gallo, discussant Carla Guetti.
Il link per collegarsi alla piattaforma Zoom è stato inviato a tutti gli iscritti.
Sarà creata una sezione apposita nello spazio riservato alla formazione per consentire ai partecipanti - previo invio di una password - di accedere ai materiali e caricare eventuali esercitazioni
E' iniziato con la lezione dell'ispettore Franco Gallo (discussant Carla Guetti e Maria Teresa Santacroce) il corso La scuola per il futuro dell’Europa. Dalla proposta al progetto.
Gli iscritti potranno accedere all'area riservata alla formazione (piattaforma dedicata) con la password che è stata loro inviata, ed accedere ai materiali e alla registrazione. E' possibile scaricare l'audio.
Il prossimo incontro è previsto per lunedì 10 gennaio 2022, con la lezione di Franco Gallo e Loredana Perla (discussant Josette Clemenza) sulla valutazione.
Il secondo incontro, sul tema "La valutazione" si terrà lunedì 10 Gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00 ed avrà relatori Loredana Perla e Franco Gallo e discussant: Josette Clemenza.
Pur essendo già iniziato con la sessione del 1° dicembre scorso, si offre tuttavia la possibilità a chi lo desiderasse:
Poiché le iscrizioni sono chiuse tanto su Google Form che sulla piattaforma SOFIA, si acclude una scheda da compilare e inviare a : segreteria.sisus@gmail.com.
Lunedì prossimo, 17 Gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00 avrà luogo il terzo incontro, a cura del professor Marco Ruotolo, docente di Diritto Costituzionale nell'Università di RomaTre
La lezione interattiva avrà per titolo Diritti umani e Costituzione. Discussant il professor Aldo Muciaccia.
Si ricorda che è possibile iscriversi anche ad un solo incontro, compilando la scheda apposita ed inviandola a segreteria.sisus@gmail.com.
Mercoledì prossimo, 16 Febbraio 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00 avrà luogo il quarto incontro, a cura del professor Manfredi Merluzzi, docente di Storia Moderna nell'Università di Roma Tre.
La lezione interattiva avrà per titolo Insegnare storia nella scuola della complessità. Discussant, il professor Luigi Mantuano
Si ricorda che è possibile iscriversi anche ad un solo incontro, compilando la scheda apposita ed inviandola a segreteria.sisus@gmail.com.
Inoltre per i corsisti nell'area riservata alla formazione sono stati caricati materiali e proposte di lettura.
Sono stati fissate al 16 marzo e al 13 aprile le date per i laboratori del corso "La scuola per il futuro dell'Europa. Dalla proposta al progetto."
Al più presto pubblicheremo sull'area dedicata alla formazione delle piste di lavoro, in aggiunta ai materiali che già vi si possono trovare.
Si ricorda che è possibile iscriversi anche ad un solo incontro, compilando la scheda apposita ed inviandola a segreteria.sisus@gmail.com.
Mercoledì prossimo, 20 Aprile 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00 avrà luogo l' incontro, a cura del professor Roberto Gris, docente nel Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona.
Argomento: La scuola per il futuro dell’Europa. Dalla proposta al progetto:, Reale e virtuale.
Discussant : Antonella Fatai.
Ora di apertura della piattaforma 15:45, ora di inizio 16:00
Entra nella riunione in Zoom : https://zoom.us/j/7902670037?pwd=NGx0cUUvaGVpeFJ6RDFHc1VObmN4QT09
Si ricorda che è possibile iscriversi anche ad un solo incontro, compilando la scheda apposita ed inviandola a segreteria.sisus@gmail.com.
Si concludono gli incontri con gli esperti nel corso di Formazione La scuola per il futuro dell’Europa. Dalla proposta al progetto, iniziato a gennaio.
Come da programma, giovedì 5 maggio prossimo, dalle ore 16.00 alle 18.00, Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica nell'Università di Roma2, Tor Vergata, ci parlerà di : Le sfide per la sostenibilità. Cambiamento ed economia. Discussant sarà Claudia Petrucci.
In allegato, una breve "introduzione" al tema dell'incontro, a cura di Claudia Petrucci.
Si ricorda che è possibile iscriversi anche ad un solo incontro, (compilando la scheda apposita ed inviandola a segreteria.sisus@gmail.com se si desidera l'attestato). Chiediamo ai lettori di divulgarlo come occasione una tantum di formazione anche ai colleghi "simpatizzanti" e agli alunni delle classi terminali.
Ecco le credenziali per partecipare:
https://zoom.us/j/7902670037?pwd=NGx0cUUvaGVpeFJ6RDFHc1VObmN4QT09
ID riunione: 790 267 0037
Passcode: 010002
Quanto alla conclusione del corso, il 23 maggio, infine, tireremo le fila dell'intero discorso portato avanti con il nostro Progetto, da Ventotene (21-23 settembre 2021) ad oggi, in un incontro conclusivo (in presenza a Roma, ed online) con la presentazione della Proposta di Sisus sull'educazione civica alla Conferenza per il Futuro dell'Europa.
Ne daremo ulteriori dettagli appena possibile
Ci scusiamo con i nostri lettori e con i corsisti, ma per impedimenti dei relatori l'incontro per la conclusione del corso "La Scuola per il futuro dell'Europa. Dalla proposta al progetto" previsto in presenza - a Roma - e online, il 24 maggio p.v., è slittato a data da destinarsi.
Sarà nostra cura avvisare in tempo utile, non appena sapremo la nuova data.
Entra nella riunione in Zoom https://zoom.us/j/7902670037?pwd=NGx0cUUvaGVpeFJ6RDFHc1VObmN4QT09
ID riunione: 790 267 0037
Passcode: 010002.
Lunedì 13 giugno, dalle ore 17,00 alle 19,00, concluderemo questa seconda tranche del nostro percorso di Educazione Civica in chiave europea, iniziato con il Seminario di Ventotene nel settembre 2021 e proseguito con lezioni interattive e laboratori online che abbiamo portato avanti, con un nutrito gruppo di colleghi, da gennaio 2022 fino a questi giorni.
Sarà l'occasione per confrontarci e interrogarci sulla strada intrapresa ascoltando innanzi tutto i protagonisti della sperimentazione, cioè i corsisti, e fare un primo provvisorio bilancio, tirando le somme di quanto fatto fin qui. Guarderemo poi ancora in avanti, per darci nuovi appuntamenti e fissare nuovi traguardi.
Ci accompagneranno e guideranno nella riflessione amici che possiamo definire a buon diritto "della prima ora", con i quali avevamo preso le mosse da Ventotene e che ci hanno sempre seguito e a cui va naturalmente tutta la nostra gratitudine