Francesca Traclò "Viaggio nel Sistema-Cultura Italia"
Mercoledì 25 febbraio 2015 - alle ore 14.30, "Viaggio nel sistema cultura Italia" a cura della dott.ssa Francesca Traclò, direttore della Fondazione Rosselli
Si tratta del quinto tra gli incontri coordinati da SISUS, nella forma del webinar, della formazione programmata e avviata dal MIUR a seguito del seminario del 13 novembre 2014, Il liceo economico-sociale verso il nuovo esame.
registrazione integrale del webinar
le slides
Francesca Traclò
Economista del turismo e dei beni culturali.
Dal 2009 è direttrice della Fondazione Rosselli, un istituto di ricerca indipendente e no-profit che opera nell’ambito delle scienze sociali, economiche e politiche istituita da Giuliano Amato, Norberto Bobbio, Giovanni Malagodi, Emilio Papa, Sandro Pertini, Aldo Rosselli, Maria Rosselli, Claudio Roveda, Giovanni Spadolini, Giuliano Urbani, Riccardo Viale.
La dott.ssa Traclò nel corso degli anni ha focalizzato il suo lavoro sulle politiche pubbliche e sulla promozione dell’uso delle ITC per l’offerta culturale, sviluppando soluzioni tecniche per sostenere la crescita dei sistemi turistici regionali.
Nel 2003, come responsabile marketing territoriale della Regione Campania, ha gestito la strategia e la realizzazione dell’artcard, un biglietto integrato che racchiude tutti i servizi destinati ai turisti; sempre per la Regione Campania ha curato la messa on-line del sito turistico dell’Ente.
Dal 1998 è coordinatrice dell’ ITeC della fondazione Rosselli, Istituto che conduce ricerche nel campo dell’economia, della sociologia e della tecnologia applicate alla cultura e al turismo.
Di lei si possono consultare, su questo sito, le slide dell’intervento “Quali politiche per contrastare la disoccupazione giovanile”, effettuato il 13 novembre 2014 presso l’ITIS “Galilei” di Roma (Seminario Nazionale del Miur, “Il Liceo Economico Sociale verso il primo esame”)