Gioia Di Cristofaro Longo, "Processi migratori e politiche d’integrazione"
Mercoledì 4 febbraio 2015
Si tratta del sesto incontro (il terzo di quelli coordinati da SISUS), nella forma del webinar, della formazione programmata e avviata dal MIUR a seguito del seminario – grandemente partecipato - tenutosi a Roma il 13 novembre 2014, Il liceo economico-sociale verso il nuovo esame.
vai al calendario webinar e alle registrazioni dei precedenti eventi
la registrazione integrale del webinar
il testo delle slides
Gioia Di Cristofaro Longo
Professoressa ordinaria di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “L a Sapienza”.
Membro della Commissione Nazionale sull’Educazione Interculturale e della Commissione Nazionale per la realizzazione della parità uomo-donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1984 al 1994. Fondatrice del Centro UNESCO Università e Ricerca di Roma, del quale ha ricoperto la carica di Presidente, e della LUNID (libera università dei diritti umani). Ha istituito e presiede il Tribunale 8 Marzo, organismo che dal 1979 costituisce una sede di denuncia e di testimonianza dei pregiudizi culturali e delle discriminazioni che le donne subiscono a livello individuale e collettivo.