Lezioni economico-sociali è un percorso di riflessione e di approfondimento tematico e didattico per i docenti dei licei economico-sociali. Gli appuntamenti formativi sono finalizzati ad affrontare alcune questioni e alcuni argomenti, pertinenti al curricolo del Liceo, scelti all´interno dell´economia, del diritto, delle scienze umane, della statistica e della didattica specifica, e individuati in maniera condivisa insieme con le reti territoriali nel corso dell´ultima annualità del progetto. Il percorso di aggiornamento prevede un totale di 15 webinar (seminari online) della durata di 1 ora - 1.15.
I docenti possono seguire i seminari online nella data e nell´orario stabilito, collegandosi con un pc, cuffie e auricolari o anche iPad, e interagendo con il relatore, o altrimenti guardare la registrazione che viene via via inserita nel sito web ministeriale, in cui si trovano altresì le istruzioni per l’iscrizione (http://www.liceoeconomicosociale.it/lezioni-economico-sociali/). Tutti i docenti inoltre potranno scaricare i materiali di approfondimento che ogni relatore fornirà.
Su questo sito è possibile accedere alle registrazioni dei webinar del ciclo coordinato da SISUS e all'eventuale materiale messo a disposizione attraverso i links nella colonna a destra di questa pagina.
CALENDARIO WEBINAR completo :
A cura di SIE e AEEE-Italia:
-
27 novembre
“Lavoro e capitale umano”, Tito Boeri -
4 dicembre
“Paragonare gli economisti agli astrologi è un insulto. Per gli astrologi!”, Roberto Fini -
17 dicembre
“Beni privati, beni pubblici e beni sociali: questioni controverse”, Marco Ponti -
23 gennaio 2015
“La globalizzazione”, Andrea Fracasso -
16 febbraio 2015
“Euro ed Europa”, Andrea Boitani ) -
02 marzo 2015
“Lo studio dei casi”, Roberto Fini -
16 marzo 2015
“Lo sviluppo economico dell’Italia contemporanea”, Francesco Silva
In data ancora da definire:
-
"Le relazioni tra economia e diritto”, Giovanni Ramello
A cura di SISUS e Fondazione Rosselli:
|
In data ancora da definire:
-
"Le statistiche economiche e i metodi d’indagine", Carmine Pappalardo
Le registrazioni integrali dei webinar già svolti: