Un parere del Liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno
Nella riflessione in merito al destino del Liceo delle scienze umane e sociali, il Liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno, sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, ritiene indispensabile che venga preservata la chiara connotazione di liceo della contemporaneità.
Una scuola per l’oggi
Una scuola superiore con questa missione deve fornire ai suoi studenti gli strumenti per:
- analizzare la realtà contemporanea e le sue radici storiche, mediante lo studio della sociologia, dell’antropologia, della storia e dei linguaggi dei mass media;
- indagare il soggetto e il percorso formativo della sua identità, mediante lo studio della psicologia, della pedagogia e dei linguaggi espressivi.
Più autonomia
Al Liceo delle scienze umane e sociali dovrebbe essere garantita, mediante una più rilevante quota di autonomia, una flessibilità d’impianto maggiore rispetto a quella che caratterizza gli altri licei, perché
- ha come specifico ruolo l’interpretazione e lo studio della molteplice realtà contemporanea;
- deve adeguatamente rispondere alle richieste “storiche” dell’utenza e allo specifico del territorio;
- considera essenziale valorizzare le esperienze didattiche già sperimentate e ritenute efficaci nei diversi istituti.