Clotilde Pontecorvo è Professore Emerito di Psicologia dell’Educazione presso l’Università di Roma “Sapienza” dal novembre 2009.
Fino ad allora è stato Professore di Psicologia dell’alfabetizzazione e di Psicologia dell’interazione discorsiva presso il medesimo ateneo.
Dal 1998 Ordinario di Pedagogia all’Università di Salerno e di Roma, dal 1976 al 1983 di Psicologia dell’Educazione.
Dal 1984 al 1997 è stata, nei due trienni 1983/1985 e 1997/2000, Direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
E’ stata coordinatrice dell’ESF Network on Writing and Written Language.
E’ autrice di più di 200 articoli in svariate riviste internazionali e nazionali, di capitoli in testi collettanei e di circa 30 monografie.
Pubblicazioni:
Cognition & Instruction, 1993, Special issue on “Forms of discourse and shared thinking”;
Children’s Early Text Construction (LEA, 1996);
Cappuccetto Rosso impara a scrivere (con E. Ferreiro et al., pubblicato in spagnolo, portoghese e italiano nel 1996);
Discourse, Tools and Reasoning (in collaborazione con L. Resnick and R. Saljo, Springer Verlag, 1997);
Writing Development and Written Language (John Benjamins, 1997).
Con A. Fasulo Come si dice?, Roma, Carocci, 1999.
Con A.M. Ajello, P. Di Cori, L. Marchetti, M. Rossi-Doria La scuola deve cambiare, Napoli, L’Àncora del Mediterraneo, 2002;
con A-N. Perret-Clermont, L. Resnick, T. Zittoun & B. Burge (Eds.) Joining society: social interaction and learning in adolescence and youth, Cambridge, Mass, Cambridge University Press, 2003.
Con F. Arcidiacono Famiglie all’italiana. Parlare a tavola, Milano, Raffaello Cortina (2007).
Con P. Di Cori ha curato Tra ordinario e straordinario: modernità e vita quotidiana, Roma, Carocci (2007).