Hanno inizio mercoledì prosimo, 22 giugno gli Esami di Stato per questo anno scolastico 2021-22.
Superata - seppur non completamente - la lunga emergenza della pandemia, docenti e studenti si avviano verso "prove tecniche di normalità". Si torna grosso modo alla normativa inaugurata nell'anno scolastico 2019-20, non ancora sufficientemente rodata, e comunque con i correttivi previsti dall'Ordinanza ministeriale n. 65 del 14 Marzo 2022.
In particolare, l'art. 17 prevede:
Le prove d’esame di cui all’articolo 17 del d. lgs 62/2017 sono sostituite da una prima prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento, da una seconda prova scritta sulla disciplina di cui agli allegati B/1, B/2, B/3, predisposta, con le modalità di cui all’art. 20, in conformità ai quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018, affinché detta prova sia aderente alle attività didattiche effettivamente svolte nel corso dell’anno scolastico sulle specifiche discipline di indirizzo, e da un colloquio.
Forse gli studenti si aspettavano qualche concessione in più, visto che anche questo anno scolastico, "grazie" ai numerosi colpi di coda del Covid-19, non è stato dei più semplici,tuttavia certamente le commissioni faranno di tutto per metterli a proprio agio.
Non ci resta dunque che augurare ai colleghi e agli studenti impegnati negli Esami di poter cogliere copiosi frutti del loro lavoro.
AI NOSTRI RAGAZZI, AUGURI PER QUESTA IMPORTANTE TAPPA DELLA LORO VITA!!!