La seconda prova scelta per il Liceo delle Scienze Umane e per l'opzione Economico Sociale risulta profondamente aderente al curricolo degli indirizzi e ricca di stimoli e riferimenti al dibattito contemporaneo sui temi pedagogici ed economico sociali.
La scelta di prove come queste è il segnale di un lavoro pregresso di condivisione e dialogo con le reti delle scuole svolto dal Miur.
Apprezziamo molto anche la struttura della prova e il percorso di accompagnamento alle scuole svolto nei mesi passati che ha consentito agli studenti e ai docenti di affrontare con serenità l'esame.
Auspichiamo che il Miur continui e rafforzi il lavoro sull'esame di stato insieme alle reti di scuole e alle associazioni disciplinari.
In tal senso ricordiamo qui il contributo importante del progetto Les - Rete dei licei economico sociali, della rete Felicitas promossa da Gioia Di Cristofaro insieme ai licei del Lazio e di Sisus per la didattica per competenze nella filosofia insieme a Carla Guetti del Miur.